Come arredare casa con i vecchi mobili

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I vecchi mobili hanno un profumo caratteristico e un fascino particolare che ci riporta indietro nel tempo e, ci porta alla mente ricordi belli e brutti che ormai fanno parte del nostro passato. Senza dubbio rendono la casa calda e accogliente e, a seconda dello stile si presentano imponenti e nobili, senza alcun suppellettile o oggettistica varia, anzi meno soprammobili sono presenti intorno ad essi più risaltano le loro caratteristiche. Nelle righe che seguono scoprirete attraverso i passi di questa guida come arredare casa con i vecchi mobili.

27

Occorrente

  • fantasia, creatività, originalità
37

Se avete la fortuna di avere in soffitta o in cantina qualche mobile vecchio, basta poco per farlo diventare il pezzo forte della vostra stanza, un restauro fatto bene, sicuramente lo riporterà in buone condizioni. Se possedete un vecchio armadio a due ante, tipo arte povera, potete farlo diventare una dispensa, sempre che la cucina sia abbastanza grande, poiché questo tipo di mobile ha bisogno di spazio per essere ammirato e dare il meglio di sè. Posizionatelo su di una parete unica, al centro della stanza; potrà essere inserito con armonia anche in una cucina moderna, accompagnandolo con una vecchia sedia a dondolo con cuscini a piccoli fiori in tinta con il resto della biancheria da cucina o con un portafiori riciclando un secchio di zinco colmo di fiori.

47

Naturalmente, prima di posizionarlo nella stanza i vecchi mobili vanno puliti e rimessi a nuovo pur rispettando le loro caratteristiche. Trovandovi invece un vecchio cassettone, questi si renderà comodo o in camera da letto, per riporvi la biancheria, dato la grandezza dei cassetti, accoppiandolo ad un letto in ottone satinato; sopra il cassettone non può mancare un prezioso centro lavorato ad uncinetto, possibilmente che richiami i motivi della coperta di cotone sul letto e con tende in pizzo alla finestra. Come oggetti consiglio solo un portacipria ed portafoto con cornice in legno, naturalmente se la foto è in bianco e nero si inserirà ottimamente in questo quadro.

Continua la lettura
57

Tuttavia, non sempre un armadio va messo in camera da letto, come non sempre, ad esempio un vecchio specchio con cornice dorata di una piattaia, va messo nel soggiorno su di un mobile; con un po' di creatività può diventare un complemento d'arredo per il bagno dipingendo la cornice in bianco o in tinta con il resto del bagno; lo stesso vale per altri mobili vecchi, come le consolle degli anni 50/60 colorate diventano divertenti e allegre e si adattano bene agli ingressi o alla camera studio; una vecchia libreria anonima, colorata con tinte pastello diventa una romantica mensola. Date nuova vita ai vecchi mobili con un po' di fantasia e creatività, renderete la vostra casa originale e accogliente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non gurdate il mobile per quello che è ma per quello che vorreste che fosse

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rendere moderni mobili vecchi

Arredamento

Come arredare la casa con i mobili in vimini

Arredamento

Come arredare una casa con mobili d'epoca

Arredamento

Come arredare la casa con mobili in bambù

Arredamento

5 idee per riciclare vecchi mobili

Arredamento

Come arredare la casa con mobili classici

Arredamento

Come arredare con mobili da esterno

Arredamento

Come arredare una sala con mobili grigi