Come arredare casa con i legni chiari

Tramite: O2O 20/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il legno è un materiale molto resistente e particolarmente apprezzato per arredare la propria casa. Infatti, esso si adatta adeguatamente a tutti gli ambienti e a tutti gli stili, da quelli più tradizionali a quelli più moderni. Il colore del legno dipende fondamentalmente da due fattori: in primo luogo, dal tipo di pianta; in secondo luogo, dagli eventuali trattamenti subiti con oli scuri. Il colore del legno è variabile: bianco (ippocastano e tiglio), nero (ebano), ferroso (quercia), rossastro (ciliegio e mogano), bruno (noce e teak) e chiaro (abete, pino, faggio, acero, betulla e frassino). Naturalmente andrete a scegliere il colore del legno, considerando quello più consono alle vostre esigenze. Continuate in questa interessante lettura per scoprire come arredare casa con i legni chiari.

27

Occorrente

  • legni bianchi
37

Inserire nella zona living un tavolo e sedie abbinati tra loro

Il legno chiaro si adatta perfettamente alla creazione di un ambiente rustico, caldo e accogliente. Nella zona living, è possibile inserire un tavolo e mobili in legno abbinati tra loro. Per la cucina si può utilizzare un legno chiaro con particolari venature per dare uno stile country all'ambiente. Può essere impiegato anche per la struttura del letto, per il corrimano delle scale oppure per rivestire delle pareti. Le stoffe (tende, divano, copriletto ecc.) dovranno essere di colore pastello e non troppo elaborate ma di linea semplice, così da creare delle stanze armoniose ed uniformi.

47

Alternare il legno con inserti in acciaio

Il legno chiaro è adatto anche per creare un arredamento moderno e contemporaneo. Il tavolo della sala da pranzo può avere la struttura in legno e il piano superiore in cristallo. I mobili della zona living, come ad esempio una credenza o una libreria, possono alternare l'uso del legno con elementi in acciaio oppure in ferro battuto, per dare un tocco di eleganza in più alla casa e, per dare alla struttura una nuance diversa. Anche in questo caso, le stoffe dovranno essere di colore chiaro. Inoltre, le pareti e i pavimenti dovranno essere bianchi, avorio oppure neutri. La regola fondamentale è quella di non realizzare troppi contrasti di colore.

Continua la lettura
57

Impiegare del parquet per pareti e pavimento

Per il pavimento della casa sarà utile impiegare del parquet. Il parquet ha delle ottime proprietà isolanti e termiche; inoltre è molto elastico e resistente. In linea generale, negli ambienti piccoli e poco luminosi si consiglia l'uso di un parquet molto chiaro poiché rende più luminose le stanze e contribuisce a dare un senso di maggiore profondità. In questo caso, i materiali più indicati sono il legno di acero, di colore beige neutro; il faggio, che ha una tonalità rosa e sopporta gli eventuali sbalzi di temperatura; il rovere, che tuttavia cambia colore con il trascorrere del tempo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una stanza in stile nordico

Arredamento

Come arredare una casa grande

Arredamento

Come arredare la casa in stile hygge

Arredamento

Come arredare una mansarda con materiali naturali

Arredamento

Come arredare casa con le pareti scure

Arredamento

Come arredare la tua casa in legno

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile scandinavo

Arredamento

Come arredare casa con un pavimento scuro