Come arredare casa con i colori pastello

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di arredamento della casa. Nello specifico, in questo caso, vedremo come arredare la casa attraverso i colori pastello. Proveremo ad inserire alcuni utili consigli sul piano pratico.
Buona lettura.
Una casa può trasmettere molto della personalità dei proprietari. È soprattutto dall'arredamento che si percepisce la storia e il vissuto di un'abitazione. Arredare una casa non è sicuramente semplice perché implica delle scelte, un'attenzione particolare al dettaglio e un occhio critico circa le combinazioni di stili utilizzati. Se, da una parte, arredare può diventare un'attività impegnativa, dall'altra è sicuramente un ottimo modo per esprimere al meglio il proprio estro creativo, conferendo alla propria casa l'originalità che la contraddistingue dalle altre. Se volete renderla accogliente e, al tempo stesso, allegra e rasserenante, è un'ottima soluzione quella di utilizzare i colori pastello: rosa confetto, azzurrino, verdino e giallo possono essere variamente utilizzati per dare al vostro appartamento l'aspetto desiderato.

25

I colori pastello possono essere usati sia per dipingere le pareti sia per la scelta dei mobili e degli arredi in genere. Uno dei luoghi che necessita maggiormente dell'uso di colori tenui è la zona soggiorno, quella dove si passa sicuramente più tempo durante l'arco della giornata. Si potrebbe, per esempio, porre al centro del soggiorno un bel divano crema con cuscini color verdino e rosa confetto che siano in armonia con la tinta delle pareti o con il colore delle sedie. Chiaramente, dovrete trovare un equilibrio soddisfacente, che vi porti a non esagerare, perché l'utilizzo continuo di troppi colori pastello all'interno della stessa stanza, potrebbe risultare sgradito. Scegliete una tinta pastello primaria, per poi formare tonalità secondarie, attraverso luci e contrasti.

35

Un'altra zona che può essere arredata con colori tenui è la cucina. Basta andare in un negozio di mobili per rendersi conto di quanto siano usate le tinte pastello. Esistono molte cucine dai toni delicati. Il rischio che si corre è, però, quello di cascare nell'effetto "candy candy". Utilizzare la possibilità di unire i toni accesi dei mobili, a quelli più pacati della cucina, è un'ottima idea per creare un mix che sia ben equilibrato. Per esempio, si potrebbe scegliere un piano cottura nero, bicchieri e piatti neri, forno nero per creare il contrasto con la delicatezza del color pastello.

Continua la lettura
45

Non esiste stanza più adatta per la tinta pastello se non quella dei bambini. Una cameretta con le pareti color rosa confetto per le bambine, un bell'azzurrino tenue per i maschietti. Anche in questo caso i colori pastello possono essere utilizzati per le coperte, i cuscini, le lampade, le tende. Molti studi hanno dimostrato che scegliere colori delicati per la casa è fondamentale per la crescita dei propri figli.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questo articolo, concernente, anch'esso, il medesimo argomento che abbiamo trattato all'interno di questa breve guida: http://www.designmag.it/articolo/arredare-con-i-colori-pastello/21235/.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggete con attenzione la presente guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile provenzale

Pulizia della Casa

Come Eliminare Le Macchie Di Pastello

Arredamento

Come decorare la casa in primavera

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile liberty

Arredamento

Come arredare la casa con colori caldi

Arredamento

Come arredare una cameretta in un piano interrato

Arredamento

Come arredare la casa con il rosa e il fucsia

Arredamento

5 idee per una sala da pranzo in stile shabby chic