Come arredare casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In una casa, l'arredamento è una componente importantissima, in quanto permette a chi ci abita di riflettere il proprio aspetto caratteriale in quello della propria abitazione. Molto spesso, però, arredare una casa può essere difficile ma soprattutto dispendioso, specie se si tratta di un ambiente spazioso. Proprio come conseguenza a questo tipo di esigenza è nata la figura dell'interior designer, anche se rivolgersi a questi professionisti dell'arredo richiede spesso uno sforzo economico non indifferente. Quindi, la soluzione è farlo in maniera autonoma seguendo alcuni importanti suggerimenti. Vediamo allora come arredare casa.

26

Occorrente

  • senso pratico
  • senso estetico
36

La casa è il luogo dove si trascorrono i momenti più intimi, e per questo è importante che rispecchi l'anima di chi la vive. La prima regola da seguire è assecondare i propri gusti, tralasciando le mode di passaggio. La seconda è evitare che le proprie manie si traducano in un luogo scomodo ed inadatto alla propria funzione. Insomma, il senso pratico è essenziale nella progettazione degli spazi, che nel quotidiano devono risultare tanto belli quanto vivibili. Ecco un esempio: se i locali si trovano in un piano interrato, con poca luce, per quanto si prediliga lo stile antico o l'arte povera, sarebbe bene evitare tale tipologia di arredo, che tenderebbe ad appesantire ed incupire l'ambiente.

46

I colori giocano un ruolo importante nell'arredamento. Basta cambiare tinte e tonalità per avere effetti ed atmosfere completamente diversi. La scelta, sia rispetto alle pareti che ai mobili, va misurata in base alla funzione della stanza. Per ottenere un'aura rilassante, indicata per una camera da letto, è preferibile usare dei colori tenui come il celeste, il lilla o il blu. Al contrario, ben vengano tinte accese e vivaci, come il rosso, negli ambienti giorno. I colori, abbinati con gusto e misura, sono l'ideale per un arredamento fresco e giovanile, ma se si desidera una casa moderna ed elegante, niente è meglio del bianco. Con il total white difficilmente si sbaglia.

Continua la lettura
56

L'opzione tra chiaro e scuro, dipende innanzitutto dalle preferenze estetiche, ma per arredare al meglio gli spazi, ci sono principi generali che tutti dovrebbero tenere a mente. Uno di questi è evitare mobili ingombranti e tinte cupe se gli spazi a disposizione sono ridotti e poco illuminati. In caso contrario, via libera alla fantasia!
Un'ottima soluzione, se si incontrano problemi di spazio, sono le pareti multiuso, che garantiscono la massima funzionalità, offrendo all'ambiente tutto ciò di cui necessita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eccedete con i mobili! E' questa una regola essenziale per creare un ambiente gradevole e funzionale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare con i cuscini

Arredamento

Come arredare l’ingresso di casa

Arredamento

Come arredare a costo zero

Arredamento

Idee per arredare l'ingresso

Arredamento

Arredare con il color crema

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare con il decoupage

Arredamento

Come arredare la mansarda in stile marocchino