Come arredare balconi e terrazze di piccole dimensioni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per chiunque vive in città ci sono due grandi problemi a cui far fronte: avere un po' di privacy e sfruttare quel balcone esterno. Le terrazze degli appartamenti cittadini sono generalmente di dimensioni ridotte: il frastuono in strada, l'inquinamento e gli sguardi indiscreti di vicini e passanti fanno che questi spazi siano poco approfittati. Tuttavia, lo spazio a disposizione non è in sé un inconveniente insormontabile per creare un angolino accogliente: è un ambiente da poter utilizzare come zona relax per sé o per gli invitati ad una cenetta. L'importante è arredare al meglio questi balconi per sfruttarli al 100%.

27

Occorrente

  • mobili piegabili
  • puff
  • piante organizzate perimetralmente o rampicanti
  • piccole lampade o faretti
  • tende pieghevoli
37

Un balconcino di città non può essere sfruttato per mille utilità. La cosa migliore è darvi un'unica utilità e sfruttarlo per quella al massimo. Come fare? Semplice. Per prima cosa si sceglie come si vuole utilizzare quello spazio esterno e successivamente si cerca la migliore mobilia affinché si riesca a lasciare anche dello spazio libero. Si vuole utilizzare come zona relax o aperitivo quando si ha gente a cena? Basta procurarsi un set di sedie piegabili e un puff di fibra versatile da utilizzare come tavola. Candelabri e tende sono accessori che si possono aggiungere e togliere a piacimento.

47

Si vuole creare un piccolo chill-out in pieno cuore cittadino? Basta spostare un divano minimalista fuori, collocare candele e una ghirlanda di lampadine cinesi per creare una piacevole atmosfera notturna. Se si vuole creare qualcosa che sia più attuale, i colori fluorescenti e il retro possono aiutare. Ottimo sarebbe qualche mobile trovato in qualche mercatino dell'usate e tappezzato di cuscini colorati. E per rendere tutto al top si potrebbe aggiungere un tappeto con le stesse tonalità dei cuscini.

Continua la lettura
57

Oltre a queste idee un po' stravaganti si potrebbe seguire anche una soluzione più tradizionale. Non serve per forza seguire le tendenze, l'importante è rendere quel piccolo spazio il più personale possibile. Si può abbellire il tutto con delle piante. Piantate in fioriere di ceramica, creta o legno. Queste possono essere poggiate sul bordo del terrazzo oppure poste verso l'esterno con dei ganci. E se si vuole si può aggiungere una bella poltroncina in vimini o tela così da creare una zona ottima per rilassarsi e far rilassare.

67

Cerchiamo infine di risolvere il problema della privacy continuando ad abbellire questa terrazza. Amate le piante? Il massimo è piantare delle piante rampicanti ed utilizzare una parete quadrettata in legno per farle salire così da creare una parete divisoria tra sé e il resto dei vicini. Pensate di non avere tempo per curare le piante? La soluzione migliore è far impiantare delle tende richiudibili, così da poter decidere se si vuole o meno tenere aperta. In questo ultimo caso sarebbe bene tener conto dei colori della stanza che affaccia sul balcone così da creare una specie di continuazione ad essa.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non usare divani né neri né blu scuro: sbiadiscono con l'esposizione costante al sole
  • gioca con i tessuti per creare contrasti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un bagno di piccole dimensioni

Arredamento

Come arredare un bagno di grandi dimensioni

Arredamento

5 idee per arredare un piccolo balcone

Arredamento

Come arredare un balcone con il Feng Shui

Arredamento

Come arredare una piccola mansarda

Arredamento

Come scegliere le dimensioni dei vasi per giardino

Arredamento

Come arredare con le foglie

Arredamento

Come arredare con i divani modulari