Come arredare al meglio una Day Spa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il termine SPA deriva per alcuni dall'acronimo di "Salus Per Aquam" (salute tramite l'acqua) mentre per altri è la cittadine belga Spa in cui si utilizzano pratiche termali per il benessere. Qualunque sia il suo significato il termine SPA è ormai entrato nel nostro vocabolario quotidiano: le SPA, o per intenderci i centri benessere, stanno prendendo piede sempre più in molte città, complici anche la vita frenetica e la mancanza di tempo per concedersi una lunga vacanza ristoratrice. Un fenomeno che si sta sempre più diffondendo nella cultura occidentale è il day spa ovvero una sola giornata di benessere in un albergo, dove alcuni professionisti si occupano della persona con massaggi e bagni, permettendo loro di arrivare alla fine della giornata completamente rilassati in ambienti molto avvolgenti e mistici. Non è semplice arredare una day SPA ma vi offriamo una semplice guida per come realizzarne una per i più intraprendenti.

26

Occorrente

  • un week-end
  • colori, tende asciugamani dai colori tenui
  • candele, incensi, fiori, oli essenziali...
36

Inizialmente è molto importante avere un occhio di riguardo per le pareti dell'ambiente in cui scegliamo di rilassarci: dovranno essere prive di ogni fronzolo, quadro o fotografia, che avrà il solo scopo di attirare l' attenzione ostacolando lo "svuotamento" della mente. Anche i colori avranno un ruolo importante: si potrebbe utilizzare il color bianco come base per decorazioni fatte con colori rilassanti come ad esempio il blu. L'utilizzo di colori caldi e accesi come il rosso, il viola o il giallo sono sconsigliati. Per quanto riguarda le tende è preferibile scegliere tessuti coprenti, ma dai colori di qualche tonalità più scura delle pareti, onde evitare stacchi troppo decisi. Se possibile, anche i materiali edilizi d'arredo dovrebbero risultare molto naturali: pietre ornamentali di vario genere sono in grado di arredare senza appesantire la stanza. Molto apprezzato è anche il colore verde, il colore della natura: riempire la stanza di piante ornamentali potrebbe essere una mossa vincente.

46

Assolutamente indispensabili per una day SPA che si rispetti, sono i lettini sui quali accomodare le persone che desiderano un massaggio! Il web è ricco di articoli del genere con prezzi scontatissimi. Dopo aver scelto quelli che vi sembrano più indicati, rendeteli più confortevoli con alcuni cuscini e tessuti. Anche in questo caso i colori dovranno essere neutri e rilassanti magari richiamando il colore delle tende o delle pareti.

Continua la lettura
56

Ora passate alla vasca da bagno, la pulizia e l' ordine sono i primi fattori di relax: procuratevi degli armadietti discreti in materiali semplici come il legno o il bambù, in cui riporre detergenti ed asciugamani morbidi allineati ordinatamente. Una buona idea è quella di dotare la stanza destinata al bagno di un impianto stereo, il quale riprodurrà suoni zen e suoni della natura, il rumore dell' acqua che sgorga da una fonte infonde tranquillità ed ottimismo: l' acqua, infatti, è un bene indispensabile per l' uomo ed il nostro inconscio lo associa alla vita.

66

Altri dettagli che potete aggiungere, a vostra discrezione, sono candele di vari profumi, colori e forme, sassi di forma rotonda (simbolo dello zen), oli ed essenze profumate, fiori freschi dai colori tenui o fiori di loto e piante verdi, incensi profumati situati negli angoli della stanza, rappresentazioni di giardini zen con i sassi e la sabbia, maschere per il viso e per il corpo e fanghi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come ricreare una Spa in casa

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come arredare una stanza per il relax

Arredamento

10 idee per arredare il bagno con stile

Arredamento

10 errori da evitare nell'arredare casa

Arredamento

10 idee per arredare con i cuscini

Arredamento

Come arredare l’ingresso di casa

Arredamento

Come arredare a costo zero