Come arredare a costo zero

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Arredare una casa è sicuramente una delle spese più rilevanti dopo l'acquisto. Spesso capita di aver ricevuto il mutuo dalla banca e non avere soldi per poter arredarla, oppure ci si trasferisce in una casa in affitto e non si vogliono spendere soldi per mobili su misura. In queste e molte altre occasioni si rende necessario arredare la propria casa spendendo il meno possibile. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo come arredare a costo zero.

25

Rivolgersi a negozi di usato

La prima cosa da fare è cercare di riciclare i mobili della propria casa precedente. Può succedere che la cucina o il soggiorno sia troppo grande per le nuove pareti, in questo caso si può rimediare adattando una parte dei vecchi mobili. Se ci si trasferisce per la prima volta e non si possiedono mobili, ci si può rivolgere a negozi di usato. Ormai si sono moltiplicati e ne sono presenti diversi in tutte le grandi città. Se non si hanno grandi pretese e la regola numero uno è "risparmiare", questa può essere la scelta migliore. I prodotti sono in buono stato e la scelta solitamente è abbastanza varia. Oltre ai mobili, si trovano suppellettili e oggetti complementari come lampade, faretti, televisori ecc.

35

Utilizzare il pellet

Se si dispone di estro creativo e si vuole uscire dagli schemi tipici di arredamento, si può puntare sull'originalità ripiegando sui pellet. I pellet costano pochissimo, ed in internet si trovano le istruzioni passo passo per costruire letti, mobili, armadi, sedie, dondoli e mobili per il giardino. Per esempio, un pellet pitturato con una ruota per ogni angolo ed un vetro sopra è un meraviglioso ed originale tavolino per il soggiorno. Il risultato è un arredamento povero, ma sicuramente originale, di grande effetto, colorato e semplice. Il vantaggio più grande, oltre al semplice risparmio, è che la casa risulta più vivibile, dato che non bisogna vivere con la paranoia di rovinare i mobili.

Continua la lettura
45

Riciclare gli oggetti

Infine, si può dire: libero sfogo alla fantasia. Dato che la necessità aguzza l'ingegno, ogni cosa che si ha può essere trasformata in qualcos'altro: per esempio, una pila di riviste, unite da cinghie possono trasformarsi in uno sgabello o in un pouf.
Un vecchio rastrello può diventare un originale porta abiti, e delle vecchie cassette in legno per la frutta possono diventare una libreria originale e rustica che non necessita di manutenzione e prodotti per il lego. Un tavolo può essere costruito con due cavalletti ed una asse di legno; in questo caso questa deve essere abbastanza spessa da essere stabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come comprare dei mobili a basso costo

Arredamento

Come arredare un ufficio spendendo pochissimo

Arredamento

Idee per arredare l'ingresso

Arredamento

Come arredare la casa in modo green

Arredamento

Come arredare la zona notte in un monolocale

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come arredare la casa con il design scandinavo

Arredamento

Come arredare in stile futurista