Come arieggiare un bagno senza finestre

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Purtroppo non tutti i bagni hanno la fortuna di trovarsi con una parete che dà sull'esterno. In alcuni casi infatti lo spazio da riservarsi ai servizi igienici si trova completamente racchiuso dalle mura dell'edificio e non ci sono vie di sfogo o finestre. Come possiamo ben sospettare la situazione non è delle migliori perché il bagno in alcuni casi ha veramente bisogno di essere un po' arieggiato. Se ci dovessimo trovare in questa situazione dovremmo escogitare un sistema per la sua aerazione. Con questa breve guida vi spiegherò come fare.

26

Occorrente

  • Bagno senza finestre
  • Trapano
  • Punta a tazza
  • Ventola di aerazione
  • Impianto di condizionamento dell'aria
36

Aggiungere bocchette nei muri

Se l'edificio è di concezione abbastanza moderna, le pareti quasi sicuramente non saranno state realizzate in pietra. In questo caso si potrà, impiegando una apposita punta a tazza per laterizi, realizzare un buco per l'areazione passiva o attiva. Per esempio si può praticarlo sopra l'architrave della porta e piazzare lì una ventola, che sarà attivata con un timer ogni volta che qualcuno entra in bagno. In questa maniera gli odori si disperderanno nell'ambiente senza restare concentrati nella stanza che è sicuramente troppo piccola. Ovviamente per evitare di disturbare le altre persone presenti è il caso di aggiungere in bagno un deodorante in modo tale che mascheri almeno in parte il cattivo odore.

46

Mettere un aspiratore nella porta

Una seconda soluzione è quella di fissare la ventola dell'aspiratore nella porta in modo tale che si attivi, tramite un sistema elettronico, ogni volta che viene aperta o chiusa. In questo caso è bene se possibile utilizzare una ventola apposita e soprattutto una porta già predisposta, perché le vibrazioni del motore potrebbero diventare molto rumorose grazie alla cassa di risonanza. Anche in questo caso è opportuno aggiungere in bagno un buon deodorante In modo tale che quello che esce dalla porta non sia di disturbo ad altre persone presenti.

Continua la lettura
56

Sfruttare l'aerazione forzata

L'ultima soluzione è quella di includere il bagno nella rete di condizionamento dell'aria, ricordando però che quando si tratta di manutenzione ordinaria, i filtri presenti sulle bocchette nel bagno dovranno essere trattati in maniera particolarmente scrupolosa, perché a causa dell'umidità della stanza e delle ovvie presenze nell'aria ci si troveranno di sicuro molti più batteri e muffe che nelle altre bocchette. In questo caso il problema del cattivo odore diffuso sarà minore, ma per scrupolo è bene predisporre un buon deodorante in ogni caso. Una precauzione aggiuntiva, e di cortesia, è quella di schermare la bocchetta di aerazione nel bagno perché il getto d'aria potrebbe dare fastidio durante gli espletamenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Parlatene con un tecnico specializzato prima di fare i lavori, per scoprire le varie offerte per questo tipo di problema

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere le finestre blindate

Arredamento

Come decorare le finestre di casa

Arredamento

Come scegliere le finestre a bilico

Arredamento

Come illuminare una stanza senza finestre

Arredamento

Come scegliere la tenda del bagno

Arredamento

5 piante perfette per il bagno

Arredamento

Come illuminare un bagno senza finestra

Arredamento

Come scegliere i colori giusti per il bagno