Come aprire un varco nel solaio

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Per molti proprietari di un immobile, lo spazio compreso tra il tetto e il solaio è una parte essenziale della casa perché costituisce sicuramente un vano funzionale complementare e potenzialmente un valore economico aggiunto. Infatti, la soffitta può ospitare gli impianti di servizio, come le centrali termiche per il riscaldamento, le cisterne dell’acqua e i motori dell’aria condizionata, o fungere da magazzino, o diventare una nuova unità in cui alloggiare. Qualunque sia la soluzione che deciderete di adottare, vi occorrerà anzitutto creare un accesso per salire nel sottotetto, per cui eccovi una guida su come aprire un varco nel solaio.

27

Leggi edilizie e autorizzazioni necessarie per creare un accesso a un deposito o uno stenditoio

Se non volete effettuare un cambio di destinazione d’uso, potete utilizzare la vostra soffitta come deposito o come stenditoio, perché in questo caso il sottotetto è considerato un volume tecnico sul piano urbanistico e un locale di servizio sul piano strutturale, per cui aprire un varco significa fare un’opera di manutenzione straordinaria. Per questo motivo, dovrete presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) presso il vostro Comune prima di rimuovere anche un solo chiodo da una trave.

37

Leggi edilizie e autorizzazioni necessarie per ricavare una mansarda da un sottotetto (PREMESSE)

Secondo la sentenza n.1542 del 15 aprile 2015 della Corte di Cassazione, generalmente una soffitta non può essere adibita a mansarda perché non può soddisfare le esigenze abitative degli ipotetici residenti, essendo l’altezza massima di un sottotetto non superiore ai 180 cm e l’altezza minima di una stanza di circa 270 cm (D. M. 5 luglio 1975), ma ciò non toglie che eccezionalmente la legislazione regionale preveda delle deroghe tali da permettere la trasformazione di una soffitta da locale a uso non abitativo a locale a uso abitativo.

Continua la lettura
47

Leggi edilizie e autorizzazioni necessarie per ricavare una mansarda da un sottotetto (CONCLUSIONI)

Quindi, prima di procedere agli interventi di ristrutturazione che renderebbero il vostro sottotetto una mansarda, assicuratevi che le norme della vostra Regione, del vostro Comune e del vostro condominio siano abbastanza flessibili da concedervi di dare inizio ai lavori senza violare la regolamentazione statale in vigore. La creazione di un accesso rientrerà nel progetto di ristrutturazione accordato tramite il permesso di costruzione datovi conseguentemente alla stesura della CIAL.

57

Esaminate l’orditura

Passiamo alla parte pratica: esaminate la struttura portante del solaio, cioè la disposizione delle travi, e la direzione degli elementi interposti a essi, cioè l’orditura dei travetti. Potrebbero esserci più strutture portanti e di conseguenza più orditure dei travetti, perciò state attenti! È importante che siate precisi nel calcolare dove dovrete andare a tagliare per aprire un varco nel solaio, in modo che possiate essere certi di non intaccarne la stabilità.

67

Create un accesso

Ricavate un foro di circa 20 cm e usatelo per ispezionare l’area di lavoro, poi eliminate il materiale isolante e spostate fili e tubi, quindi ampliate il foro per ottenere una luce di circa 100 cm e asportate il cartongesso rimasto. Non vi resterà che montare il telaio e la scala.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come fare la prova di carico di un solaio

Ristrutturazione

Come Posare un tavolato in un solaio

Ristrutturazione

Come realizzare un solaio allegerito

Ristrutturazione

Come ristrutturare il solaio di un rustico

Ristrutturazione

Come Aprire Un Muro Per Realizzare Una Porta

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in aderenza

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un controsoffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come restaurare un scala antica