Come aprire un barattolo sottovuoto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Aprire un barattolo sigillato, è sempre stata un'operazione difficile, soprattutto per i meno forzuti e per i più fragili fisicamente. Chi di voi, infatti, non ha mai riscontrato alcuna difficoltà ad aprire un barattolo sottovuoto di sottaceti o di carciofini sottolio, creando anche qualche faccia buffa per via dello sforzo? Per superare questa piccola difficoltà e per aprire in un batter d'occhio il vostro barattolino pieno di cosine sfiziose, in questa guida vi indicherò in maniera semplice e concisa come procedere. Iniziamo!

26

Occorrente

  • Pezza
  • apribottiglie
  • cucchiaino
  • coltello
  • asciugacapelli
  • acqua calda
36

Innanzitutto, la prima cosa da fare quando acquistate un barattolo sottovuoto e non riuscite ad aprirlo, è quella di mettere sottosopra il barattolo per riuscire ad aprirlo facilmente. Ponete quindi una mano sotto il coperchio (per evitare che il barattolo si apra di scatto ed esca tutto il contenuto al suo interno) e tenete il coperchio cominciando a svitare dolcemente. Vedrete che con il barattolo capovolto, l'apertura sarà sicuramente più semplice. Se in questa maniera, non riuscirete ad aprirlo, cercate di fare leva con un apribottiglie o con una pinza sul tappo del barattolo, per far entrare un po' d'aria e favorire l'apertura del barattolo.

46

Un'altra alternativa pratica ed efficace per aprire i barattoli sottovuoto, è quella di utilizzare l'acqua calda sul tappo del barattolo, perché con il calore emanato dall'acqua, il tappo si allargherà leggermente e sarà semplicissimo aprirlo. Anche con un panno o con un'asciugamano, è più semplice aprire i tappi sottovuoto dei barattoli in vetro. Con una pezza, infatti, il tappo rimarrà stabile al suo posto e non vi scivolerà dalle mani, dunque sarà molto più pratico aprirlo. Se avete comunque delle difficoltà, potete anche indossare dei guanti in gomma che faciliteranno ancora di più l'apertura del barattolo.

Continua la lettura
56

Successivamente, se volete essere più drastici nell'apertura, vi basterà aprire il barattolo rompendolo con una attrezzo da cucina (apribottiglie, taglia formaggio, forchetta, cucchiaino) in modo da tagliare e rompere definitivamente il tappo. Potete anche colpire gli spigoli del coperchio, con un coltello molto grande, facendo attenzione a non tagliarvi per fare entrare dell'aria all'interno del barattolo, aprendolo definitivamente. Come ultimo rimedio pratico per l'apertura dei barattoli sottovuoto, potete utilizzare il comunissimo asciugacapelli che attraverso il calore, dilaterà il tappo e vi darà la possibilità di aprire il vostro barattolo di sottaceti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione quando utilizzate oggetti pericolosi, come ad esempio apribottiglie o coltelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare gli alimenti sottovuoto

Economia Domestica

Come conservare i funghi shiitake

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

10 consigli per organizzare il cambio degli armadi

Economia Domestica

Come conservare i limoni senza buccia

Economia Domestica

Come conservare i legumi per l'inverno

Economia Domestica

Come avere più spazio nell'armadio

Economia Domestica

Come congelare le vongole crude