Come aprire i barattoli di vetro

  • 18 08 2022

1/5 – Introduzione

I cibi in scatola sono alimenti essenziali in ogni cucina, in quanto possono essere conservati per diverso tempo anche tenendoli fuori dal frigorifero. Il più delle volte, questi vasetti si aprono senza sforzi eccessivi, ma in alcuni casi capita che siano avvitati molto stretti e quindi risultano difficili da aprire. Sebbene le donne di solito cerchino di aprire il coperchio con strumenti come coltelli o forchette, la scelta di metodi che possono essere considerati trucchi intelligenti piuttosto che soluzioni precipitose farà in modo che il coperchio del barattolo in vetro venga aperto senza rischi. Ecco come.

2/5 – Metodo dell’acqua calda

Uno dei metodi più conosciuti che sicuramente tutti abbiamo usato, consiste nell’impiegare semplicemente dell’acqua calda. Il procedimento è molto semplice: riempite una ciotola di acqua calda e metteteci dentro il ​​barattolo capovolto, cioè dal lato dove c’è il coperchio. Lasciatelo in posizione per qualche secondo e, soprattutto se il barattolo è freddo, si aprirà molto facilmente. Potete ovviamente ottenere lo stesso risultato posizionando il barattolo sotto l’acqua calda del rubinetto.

3/5 – Metodo dell’elastico

Questo metodo è molto semplice: mettete un elastico attorno al coperchio del barattolo e cercate di aprirlo. La gomma dell’elastico creerà un certo attrito tra la mano e la superficie metallica del tappo.

4/5 – Metodo dell’asciugacapelli

Prendete un asciugacapelli e scaldate il coperchio del barattolo. Il calore aiuterà il coperchio stesso ad espandersi, pertanto dovrebbe svitarsi più facilmente. Questo metodo può essere utilizzato solo per aprire i barattoli che hanno il tappo in metallo. Non riscaldare i coperchi di plastica poiché potrebbero sciogliersi e rilasciare particelle all’interno del barattolo, contaminando il cibo.

5/5 – Metodo del cucchiaio

Anche questa soluzione prevede dei passaggi molto semplici. Per prima cosa, tenete il cucchiaio in una mano e mantenete saldamente il barattolo con l’altra, quindi posizionate il cucchiaio tra il vetro e il metallo, all’altezza della filettatura, e sollevate il coperchio con il cucchiaio. Continuate a fare lo stesso lungo tutto il perimetro del barattolo. il coperchio si allenterà e così potrete aprire il barattolo senza troppi sforzi. Per questo particolare metodo è possibile usare altre due alternative, ovvero un coltello o un apriscatole, ma solo come ultima possibilità e con le dovute cautele.

Riproduzione riservata