Come applicare una vernice idrorepellente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La vernice idrorepellente è un particolare tipo di pittura da applicare per combattere l'umidità che si deposita sui muri. In questo modo preveniamo il distacco della tinteggiatura anche in quegli ambienti particolarmente umidi e dove si forma della condensa. Inoltre rende la pittura resistente agli agenti atmosferici, come le piogge frequenti e il gelo, che con il tempo provocano la perdita di colore ed il deterioramento dell'intonaco. Risulta poi molto comoda perché è autopulente, grazie alla sua particolare struttura chimica che impedisce allo sporco di aderire sulla sua superficie. In questo modo una semplice pioggia lava via tutta la polvere che si poggia sopra. Infine possiamo utilizzarla per coprire qualsiasi tipo di tintura perché non apporta alcuna modifica al colore.

26

Occorrente

  • vernice idrorepellente
  • fondo per vernici idrorepellenti
  • acqua
  • secchio da lavoro
  • pennello a setole di media durezza
  • rullo
  • teli di plastica
36

La vernice idrorepellente è perfetta per gli ambienti umidi come il bagno, le cantine, i balconi e le verande. Possiamo utilizzarla anche in cucina nei pressi del piano da lavoro oppure in giardino vicino alla piscina. Possiamo applicarla sia sugli intonaci nuovi che sui muri verniciati anche da un po' di tempo. La troviamo nei negozi di bricolage e nei ferramenta in confezioni che vanno dai 2 ai 15 litri e generalmente un litro basta per due mani di pittura in 5 metri quadrati. La quantità però può aumentare se il supporto è più ruvido oppure ha un'alta capacità di assorbimento.

46

Per prima cosa prepariamo gli ambienti e il muro da verniciare. Copriamo quindi tutte le zone con degli appositi teli in modo da non rovinare le superfici o non sporcare troppo. Rimuoviamo dal muro da trattare tutte le parti di intonaco cadente e di vecchie pitture. Nel caso in cui occorra prima ripristinare il muro apportiamo le necessarie modifiche. Ad esempio ripristiniamo l'intonaco oppure la vernice laddove rovinata o mancante. Aspettiamo quindi che asciughi prima di passare all'applicazione della vernice idrorepellente.

Continua la lettura
56

Quando il muro sarà pronto, passiamo un fondo per pittura idrorepellente utilizzando un pennello a setole con una durezza media. Aspettiamo almeno 24 ore finché non risulterà completamente asciutto. Successivamente diluiamo in un secchio da lavoro la vernice idrorepellente con dell'acqua secondo le proporzioni indicate sulla confezione. Con un pennello oppure con un rullo applichiamola sul muro da trattare. Cerchiamo di ricoprire per bene tutta la superficie, senza passare più strati nello stesso punto. Dovrebbe asciugare in circa 4-5 ore, in condizioni di temperatura e umidità medie. Passiamo quindi una seconda mano e aspettiamo altre 24 ore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stendiamo la pittura quando c'è una temperatura che va dai 10 ai 30 gradi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come applicare la resina per pavimenti esterni

Esterni

Come Applicare Una Lampada Da Esterno A Parete

Esterni

Come creare una fontana con dei bancali

Esterni

Come verniciare le grondaie in alluminio

Esterni

Come costruire gradini in cemento

Esterni

Come costruire una bordatura per prati

Esterni

Come rivestire un pozzo in pietra

Esterni

Come restaurare un tavolino da giardino