Come applicare una nicchia decorativa a parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Si cerca di trovare delle applicazioni nella propria casa che aiutino a recuperare spazio, ma se si usa un po' di inventiva possono diventare degli elementi decorativi molto apprezzabili. In questo caso si tratta di realizzare una nicchia decorativa a parete: si tratta praticamente di uno scavo da far eseguire su un preesistente. Queste possono essere applicate in qualunque ambiente, dal soggiorno al bagno, dalla cucina allo studio, nella quale inserire al suo interno l'occorrente in base al luogo in cui ci si trova. Si tratta di un lavoro che richiede per lo più tempo e manualità ma che con un po' di pazienza può essere affrontato da tutti. Nella guida verrà mostrata una soluzione generale su come applicare una nicchia decorativa a parete, ed in base a questa ci si può sbizzarrire su forme, dimensioni, colori, rivestimenti ed effetti di luce.

27

Occorrente

  • Legno di abete
  • Staffe ad U
  • Martello
  • Chiodi
  • Cemento
  • Materiale di rivestimento ( a scelta)
37

Come prima cosa bisogna andare a considerare la parte strutturale della parete che si vuole considerare: prendendo le giuste misure si può realizzare una nicchia, ma senza dover intaccare le strutture. Quindi come prima cosa va capito se in quel punto passano pilastri o travi, poiché questi non possono essere assolutamente intaccati. Come secondo aspetto bisogna considerare un fattore che è sicuramente quello più importante: per fare propriamente una nicchia è necessario avere uno spazio in profondità di almeno 15-20 centimetri affinché si possa inserire qualcosa. Quindi se si vuole procedere alla realizzazione di una nicchia è necessario che la parete non sia un tramezzo, ma almeno una parete di 30 centimetri di spessore.

47

Fatte queste considerazioni si può procedere alla realizzazione di questa piccola opera. In base a quello che si vuole realizzare bisogna procedere con matita e squadra a disegnare la sagoma del foro che bisogna fare. Fatto questo si può procedere a rompere con martello o martello pneumatico (a discrezione di chi esegue i lavori) la sagoma. Una volta finito si otterrà un foro che in corrispondenza dei bordi sarà in condizioni frammentarie. Quindi con del legno di abete bisogna realizzare una cassaforma o telaio che abbia la medesima forma e misura del foro, e quindi applicarla fermandola con le staffe ad U. Con un po' di cemento quindi riempire l'intera parte vuota in modo tale da ottenere su tutti e quattro i lati una superficie lineare. Una volta asciutto si può procedere ad estrarre il telaio.

Continua la lettura
57

Adesso si può procedere all'applicazione della nicchia: vi sono molte soluzioni in commercio che possono riguardare i rivestimenti in legno, decorazioni con pittura e rivestimenti con le mattonelle. Le scelte decorative sono tante basta solo avere un po' di fantasia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciare asciugare adeguatamente prima di levare il telaio
  • Per Un buon effetto della profondità della nicchia è bene cambiare la parete di sfondo diversificandola con la parete principale
  • Se si vogliono applicare le luci bisogna farlo prima di applicare il telaio in legno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come applicare la pittura decorativa a vento di sabbia

Ristrutturazione

Come Applicare A Parete La Carta Preincollata

Ristrutturazione

Come realizzare una nicchia nel muro

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in pietra

Ristrutturazione

Come decorare una parete con la foglia argento

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare una parete in cemento

Ristrutturazione

Come realizzare una parete a scomparsa

Ristrutturazione

Come isolare un muro interno con una parete in cartongesso