Come Applicare Sulle Pareti I Bordini E I Battiscopa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nelle nostre case ci sono elementi decorativi e di protezione che non possono assolutamente mancare. Bordini e battiscopa, si devono infatti applicare nel migliore dei modi per poter migliorare l'estetica del punto in cui si vanno a collocare.
A tal proposito, sappiate che potete eseguire effettuare questo tipo di lavoro anche con le vostre mani, senza dovervi necessariamente rivolgere ad una persona specializzata in lavori di muratura. Con qualche piccolo consiglio, che mi accingo a fornirvi in questa pratica guida di bricolage, scoprirete come applicare correttamente i bordini e i battiscopa sulle pareti.

27

Occorrente

  • Spilli d'acciaio
  • Mastice indurente
  • Listelli
  • Martello
  • Chiodini a testa tonda
37

Innanzitutto, procuratevi tutto l'occorrente. Recatevi nella vostra ferramenta di fiducia e chiedete consiglio sui migliori materiali da acquistare. Quando tornate a casa, individuate i punti in cui andrete ad applicare bordini e battiscopa. Solitamente, le zone in questione sono quelle poco accessibili, o comunque si tratta di pareti in cui non ci sono mobili.
Ora potete iniziare il lavoro. Piantate di traverso alcuni spilli di acciaio senza testa, che sono del tutto invisibili. Applicate uno spillo ogni 30 centimetri di spazio. Così facendo, riuscirete a rimuovere agevolmente il bordino o il battiscopa nel caso in cui dobbiate tinteggiare le pareti.

47

Passiamo ora alla seconda fase del lavoro. Con l'ausilio del mastice indurente, andate a bloccare gli elementi verticali che arrivano fino al pavimento, soprattutto quelli che coprono gli angoli esterni. Questo passaggio è fondamentale se volete rendere più solido il montaggio. Qualora i bordini o i battiscopa fossero agganciati parzialmente, ci potrebbe essere il rischio di urtarli accidentalmente e addirittura strapparli dalla parete.
Prendete un listello ed applicatevi il mastice sul retro, facendo attenzione ad applicare questo prodotto su un punto ogni 30 o 40 centimetri. Ora andate ad alloggiare il listello esercitando una forte pressione. Tenetelo fermo con un paio di spilli d'acciaio, le cui estremità dovranno saltare quando passerete la testa del martello lungo il bordino.

Continua la lettura
57

Sempre con l'aiuto del mastice, avrete la possibilità di applicare anche dei battiscopa che hanno un maggiore spessore. Questo tipo di listelli si può installare se non prevedete di dover eseguire smontaggi per fare lavori sulle pareti.
In alternativa, piantate i listelli con qualche chiodino a testa tonda, sempre sistemandone uno ogni 30 centimetri. Seguite una linea non troppo regolare, ai fini si evitare l'eventuale formazione di fessure.
A questo punto, controllate di aver applicato il battiscopa o il bordino sull'intera parete, dopodiché proseguite il lavoro sulla prossima parete, seguendo la stessa procedura. Dunque, non mi rimane che augurarvi buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a fissare in modo solido i listelli, per evitare che si stacchino dalla parete.
  • Dosate attentnamente la quantità di mastice da applicare sui listelli, in modo tale da evitare sbavature.
  • Al posto del mastice, in caso di battiscopa sottili in legno, potrete usare il silicone.
  • Il battiscopa e i bordini si possono applicare anche con le viti, da fissare ad appositi stop che pianterete nel muro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come applicare la boiserie alle pareti

Ristrutturazione

Come posare delle perline inclinate sulle pareti

Ristrutturazione

Come applicare la resina sulle pareti

Ristrutturazione

Come fissare un battiscopa in gomma

Ristrutturazione

Come scegliere il colore dei battiscopa

Ristrutturazione

Come rimuovere i battiscopa in marmo

Ristrutturazione

Come decorare le pareti di casa con listelli diagonali

Ristrutturazione

Come staccare il battiscopa