Come applicare rivestimenti in legno per soffitti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri cari ed appassionati lettori, a capire come poter applicare dei rivestimenti in legno, che sono del tutto adatti per i soffitti,Grazie al metodo del fai da te, saremo in grado non solo di mettere in pratica la nostra manualità e fantasia, ma anche di risparmiare dei soldi, che in questo periodo di forte crisi economica, di certo fanno davvero molto comodo. Iniziamo subito con il dire che come ben sappiamo, anche nelle abitazioni nuove, un rivestimento in legno del soffitto intonacato oppure in cemento non rivestito ha un grande effetto decorativo e di colore. Vale la pena dedicarsi a questo tipo di lavoro, perché arricchire la propria casa di nuovo e di colore è importante, ma soprattutto è piacevole. Pronti per iniziare? Buono lavoro e buon divertimento a tutti!

26

Occorrente

  • assicelle
  • rivestimenti in legno
36

Innanzitutto dobbiamo ricordare e sapere che nell' applicare le tavole, va tenuto conto della direzione della venatura del legno e di determinate linee (ad esempio, le tracce delle giunzioni delle tavole, la scanalature delle unioni a linguetta), che possono produrre effetti ottici di abbassamento ed allungamento della stanza. Per il rivestimento dei soffitti si usano le assiccelle di legno massiccio o i pannelli impiallacciati; questi ultimi si usano anche per le pareti e possono avere le seguenti tonalità: dal bianco al giallo, dal giallastro al bruno e dal rossastro al rosso. Come potremo vedere basta davvero poco per applicare dei rivestimenti in legno per soffitti ed è un lavoro che può essere fatto anche da noi stessi, con le nostre mani, da veri maestri del mestiere!

46

La prima cosa che dobbiaman class="sub">an class="sub">o sapere è che nelle case vecchie si usano ancora ad oggi, i rivestimenti in legno sono staccati oppure ad incastro, per poter abbassare i soffitti che di norma sono troppo alti. Qualunque sia la soluzione prescelta, il rivestimento risulterà sempre composto da un'armatura o struttura portante, su cui si applicano tavole, assiccelle profilate o i pannelli impiallacciati oppure insonorizzanti.<>

Continua la lettura
56

La scelta dei materiali deve tenere conto di certo ed in primo luogo, dei vari elementi. Legni e venatura sottile e senza nodi sono adatti per i locali arredati con i mobili moderni, mentre le tavole grezze con nodi, si ambientano davvero molto bene in stanze di tipo rustico. In locali luminosi e alti il migliore effetto si ottiene con i rivestimenti scuri, dalla venatura accentuata ed irregolare, levigati. Nelle stanze piccole e basse si preferisce un legname chiaro e lucido.

66

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come verniciare e applicare lo stencil ai pavimenti in legno

Ristrutturazione

Come Rivestire Un Insonorizzante Esterno E Per Soffitti

Ristrutturazione

Come applicare la pittura a smalto per legno

Ristrutturazione

Come scegliere i rivestimenti in pietra per interni

Ristrutturazione

Come dipingere i rivestimenti in vinile

Ristrutturazione

Come applicare una nicchia decorativa a parete

Ristrutturazione

Come applicare la boiserie alle pareti

Ristrutturazione

Come applicare la pittura termica