Come applicare lo stucco veneziano sui mattoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La chiave per l'uso dello stucco veneziano sta principalmente nell'applicare degli strati sottili, creando così l'impressione di profondità e lucentezza simile a quella del marmo. Questa tecnica richiede non solo una speciale applicazione dell'intonaco, ma anche degli strumenti appropriati. Se poi la superficie è composta da mattoni, è necessario eseguire anche una preparazione preliminare. Vediamo allora come applicare lo stucco veneziano sui mattoni.

26

Occorrente

  • Stucco veneziano
  • Malta
  • Spugna
  • Raschietto giapponese
  • Levigatrice
  • Pennello a setole morbide
36

Applicazione della malta

Per applicare con successo lo stucco veneziano su una superficie di mattoni, occorre prima riempire con la malta tutte le giunzioni tra i mattoni stessi ed eventuali crepe. Mescolare la malta con l'acqua ed applicare la miscela alla superficie di mattoni, facendo in modo che questa risulti liscia ed uniforme; poi lasciare asciugare ed esaminare la superficie per rilevare la presenza di eventuali bolle, detriti ed irregolarità. Qualora fosse necessario, applicare un nuovo strato di malta e levigare con la levigatrice. Se ci sono creste o punti elevati, appianarli fino a quando la superficie appare liscia ed omogenea. Rimuovere tutte le polveri e detriti con un pennello morbido o con una spugna umida.

46

Applicazione dello stucco

Utilizzare un raschietto giapponese per applicare lo stucco veneziano. Questo strumento aiuterà ad evitare la formazione di creste e punti elevati durante l'applicazione. Iniziare ad applicare lo stucco in uno degli angoli superiori della parete, stendendone soltanto una piccola quantità in strati sottili, in maniera tale che possa asciugarsi più rapidamente. Lo stucco veneziano deve essere applicato prima in una direzione, poi nella direzione inversa, accarezzando l'intonaco col raschietto fino ad ottenere una superficie perfettamente liscia. Quindi procedere all'applicazione della zona successiva, assicurandosi di non lasciare linee o strati spessi. Lavorare rapidamente su ogni zona in quanto lo stucco si asciugherà molto rapidamente.

Continua la lettura
56

Levigatura dello stucco

Una volta aver applicato il primo strato di stucco sulla superficie di mattoni, lasciarlo asciugare dopodiché utilizzare la levigatrice per levigare eventuali spigoli o parti non uniformi. La superficie deve essere liscia dopo ogni applicazione di stucco e levigatura. In definitiva, dovrebbe essere lucida quasi come una superficie di marmo. Infine, applicare una seconda mano sempre sottile e liscia come la prima e, quando sarà asciutta, levigare nuovamente per un risultato perfetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare lo stucco veneziano

Ristrutturazione

Come rimuovere lo stucco veneziano cerato

Ristrutturazione

Come realizzare uno stucco veneziano

Ristrutturazione

Come applicare lo stucco al soffitto

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con stucco colorato

Ristrutturazione

Come si utilizza lo stucco francese

Ristrutturazione

Come Tinteggiare I Mattoni Del Camino

Ristrutturazione

Come pulire e verniciare lo stucco