Come applicare lo stucco al soffitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete deciso di imbiancare la vostra casa e avete notato la presenza di macchie, crepe o fori su pareti e soffitto, la prima cosa che dovete fare è quello di eliminarli in modo che una volta imbiancata la stanza risulti senza imperfezioni. In questa guida vi spiegheremo in particolare come applicare lo stucco al soffitto, un'operazione che potete fare da voi sempre che non si tratti di interventi strutturali, per i quali vi consiglio di rivolgervi assolutamente ad un esperto del settore. Qui tratteremo esclusivamente di piccoli interventi, come sigillare fori o piccole crepe superficiali.

26

Occorrente

  • Spatola con impugnatura; Tampone elastico spugnoso; Stucco a base gesso
36

Controllate lo stato delle crepe e dei fori

Come anticipato prima, verificate se quelle presenti sul soffitto sono solo crepe superficiali o se si tratta di un vero e proprio distaccamento dell'intonaco. Nel primo caso potete procedere con il fai da te e allora non dovete far altro che andare in un negozio specializzato e procurarvi una spatola con impugnatura e un tampone elastico in spugna. Vi servirà inoltre dello stucco per pareti e uno stucco a base di gesso che vi servirà per riempire i fori. Nel caso invece si tratti di crepe di una certa dimensione o fori abbastanza grandi e profondi, chiedete l'intervento di un muratore.

46

Sigillate le crepe

Per la riparazione delle crepe superficiali avrete bisogno di uno stucco per pareti. Come prima cosa, aiutandovi con lo spigolo della spatola, rimuovete la parte dell'intonaco che risulta staccato dal soffitto e completate l'operazione passando un pennello con setole rigide. Prendete lo stucco e mettetelo sopra la spatola e spalmatelo sulla zona da trattare (fenditura). Strisciate bene la spatola facendo movimenti diagonali in modo da permettere allo stucco di attaccarsi per bene al soffitto. Fatto ciò dovete fare un'accurata rasatura e poi procedere il tampone elastico. Attraverso dei movimenti rotatori e agendo con una leggere pressione, fate in modo che la zona stuccata acquisto la stessa ruvidezza del resto del soffitto. Dopo questa fase, fate asciugare lo stucco per un giorno intero e poi con l'uso di una carta vetrata a grana media, rifinite tutta la zona trattata.

Continua la lettura
56

Richiudete i fori

Se oltre a delle piccole crepe notate la presenza di fori, prima di procedere con l'imbiancatura dovete necessariamente riempirli. Per far questo, utilizzerete uno stucco specifico che una volta asciutto non tenderà a restringersi, si tratta dello stucco a gesso noto con il nome di scagliola. Prima di procedere con il riempimento del foro dovrete pulirlo tutto intorno, eliminando le parti staccate. A questo punto inumidite l'interno del foro (potete usare uno spruzzino) e riempite per bene il foro con la scagliola. Per la parte esterna e quindi per effettuare la rasatura dovete utilizzare un gesso più liquido. Quando il gesso sta per asciugarsi, levigate un po' con della carta vetrata media e rifinite in modo da avere la stessa superficie del resto del soffitto.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con stucco colorato

Ristrutturazione

Come pulire e verniciare lo stucco

Ristrutturazione

Come realizzare lo stucco fluido per pavimenti in legno

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con lo stucco veneziano

Ristrutturazione

Come restaurare lo stucco veneziano

Ristrutturazione

Come si utilizza lo stucco francese

Ristrutturazione

Come rimuovere lo stucco epossidico dalle piastrelle

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a volta