DonnaModerna

Come applicare le strisce led nel cartongesso

Tramite: O2O 29/10/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le strisce led sono molto versatili in termini d'uso tanto è vero che molte persone le utilizzano per decorare gli alberi del giardino, gli infissi di casa o persino per scrivere delle frasi pubblicitarie o messaggi di benvenuto. Oltre a ciò, va altresì aggiunto che questi funzionali fasci di luce a metro si possono applicare anche nel cartongesso seguendo delle specifiche linee guida. A tale proposito ecco un tutorial in cui passo dopo passo (con annesso un video e un link) vi fornirà degli utili consigli su come portare a buon fine il lavoro.

27

Occorrente

  • Striscia a LED 20mt.
  • Materiale elettrico
  • Attrezzi da elettricista
  • Pannelli in cartongesso
  • Garza per giunture
  • Stucco
  • Materiale edile
37

Fissare il profilo su un lato del soffitto

Le strisce led sono disponibili sul mercato a metro, per cui è possibile applicarle nel soffitto di cartongesso su tutto il perimetro della struttura (e anche oltre) utilizzando degli appositi profili in alluminio che vanno fissati sul telaio in legno (o dello stesso metallo), e che hanno una speciale calettatura per nascondere il cavo di alimentazione. Premesso ciò, per procedere con il lavoro bisogna innanzitutto fissare con delle viti a tassello il suddetto profilo sul telaio e precisamente su uno dei lati del soffitto e preferibilmente quello che presenta già un punto luce.

47

Collegare la striscia led al cavo elettrico

Una volta che il profilo è stato applicato sul telaio che funge da base per i pannelli in cartongesso e fatto passare il cavo elettrico nell'apposita calettatura, si può procedere con il fissaggio dei suddetti laterizi lasciando circa 5 cm di spazio sui restanti 3 lati del soffitto. Tale accortezza è importante, poiché in esso occorrerà applicare altri tipi di listelli con una calettatura aggiuntiva e specifica per ospitare la striscia a led tagliata su misura in base alla quadratura della stanza. Una volta che queste funzionali luci sono state posizionate su tutta la parte alta del soffitto (di 5 metri quadri) in modo che ne illumineranno i margini, si può andare avanti con il lavoro eseguendo il collegamento delle strisce al cavo elettrico in precedenza fatto passare sul lato della parete della stanza corrispondente al punto luce. A questo punto dopo aver collegato ad esso tutte le estremità delle strisce led, non resta che ottemperare a quanto descritto nel passo conclusivo della presente guida.

Continua la lettura
57

Assemblare i restanti pannelli in cartongesso

Per portare a buon fine il lavoro di applicazione del strisce a led al soffitto, bisogna innanzitutto fare un collaudo per verificare se il collegamento alla rete elettrica è stato eseguito correttamente. In caso di esito positivo, si può procedere con l'assemblaggio dei restanti pannelli in cartongesso nella parte centrale del soffitto e poi coprire le giunture con la speciale garza. Fatto ciò, non resta che rifinire l'intera struttura con della carta abrasiva e con la vernice del colore scelto prima di godersi l'illuminazione a led del contorno della stanza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come applicare la carta da parati sul cartongesso

Ristrutturazione

5 trucchi per arredare con l'illuminazione a led

Ristrutturazione

Come montare il cartongesso sul soffitto

Ristrutturazione

Come dipingere una parete a strisce orizzontali o verticali

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come riparare i fori nel cartongesso

Ristrutturazione

Come fare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come Costruire Delle Colonne In Cartongesso