Come applicare la vernice riflettente

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La scelta di una vernice adatta per coprire una superficie può risultare molto spesso ostica, soprattutto se non si conoscono le basi del mestiere. Una scelta su cui molti ricadono è quella di applicare una vernice riflettente che, seppur più costosa, risulta avere degli ottimi vantaggi rispetto ad una vernice convenzionale. Questo tipo di vernice infatti, se ben curata dopo l'applicazione, conferisce una prolungata permanenza ai manti ed inoltre ha anche diversi vantaggi economici. Questo poiché un edificio su cui viene applicata una vernice riflettente tende, appunto, a riflettere i raggi del sole e dunque ridurre la temperatura al suo interno, risparmiando così energia in condizionamento. Scopriamo dunque insieme quali sono i passaggi necessari su come applicare la vernice riflettente su di una superficie o di un edificio, iniziamo!

25

Selezionare con cura la superficie

Il luogo su cui le vernici riflettenti devono essere applicate va selezionato con molta cura. Seppure la vernice possa essere applicata su praticamente qualsiasi tipologia di superficie e di materiale, come coppi, tegole e calcestruzzo, è bene tenere a mente quanto segue se si vuole ottenere un risultato ottimale. Infatti questa tipologia di vernici risulta meno efficacie nel momento in cui la pendenza della superficie di applicazione risulti inferiore al 3%. Questo poiché, più in generale, l'effetto riflettente tende a perdersi nel momento in cui resti a stagno dell'acqua per troppo tempo. Dunque è fondamentale scegliere con cura su che superficie stendere l vernice, così da sfruttarne al meglio le sue qualità.

35

Preparare la superficie

Scelta con cura la superficie è necessario ora renderla adatta alla stesura delle varie mani di vernice. Per prima cosa sarà dunque necessario rimuovere qualsiasi tipologia di imperfezione, così da rendere il più liscia possibile la parete. In seguito bisognerà rimuovere ogni residuo di vernice delle pitture precedenti, in modo tale da far attaccare alla perfezione il primo strato di vernice riflettente. Fatto questo saremo finalmente pronti a dipingere!

Continua la lettura
45

Stendere le mani di vernice

Una volta aver preparato la superficie di stesura si può procedere con il primo strato di vernice. Solitamente questa tipologia di pittura necessita di una leggere diluizione in acqua, spesso è necessario il 10% di liquido, ma è un' informazione reperibile sulla confezione stessa del prodotto. Dopo aver passato una prima mano sarà necessario aspettare fino a che la vernice non sarà completamente asciutto, dunque almeno per sei ore. Successivamente si potrà procedere con un secondo strato incrociato, dipingendo dunque nella direzione opposta alla prima passata. Infine sarà ovviamente necessaria una manutenzione per rendere il più efficiente possibile la vernice, che dovrà dunque essere ripulita mediante idrolavaggio in modo periodico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come applicare la vernice di lattice

Ristrutturazione

Come applicare la vernice iridescente

Ristrutturazione

Come creare l'effetto marmorizzato con la vernice acrilica

Ristrutturazione

Come rimuovere la vernice idrorepellente

Ristrutturazione

Come rimuovere la vernice dalle superfici in metallo

Ristrutturazione

Come eliminare la vernice con lo sverniciatore

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Consigli per usare al meglio un rullo di vernice