Come applicare la vernice iridescente

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per dipingere un'abitazione con vernici di ogni tipo o per dipingere particolari oggetti, spesso è necessario usare delle particolari vernici dotate di colori iridescenti e molto vistosi. Le tinte iridescenti, vengono spesso utilizzate per tingere macchine, motorini, oggetti di ogni tipo ma molte volte in casi particolari anche pareti. Si tratta di vernici brillanti e appariscenti, che danno un particolare effetto bicolore o tricolore agli occhi, grazie alla loro composizione particolare composta da un mix di colori e di vernici mischiate insieme. Spesso applicare strati di vernice di questo tipo, non è semplice, ecco perché, è necessario attenersi a degli accorgimenti che vi mostreranno come stendere proprio la vernice iridescente.

27

Occorrente

  • Base matta bianca o primer
  • Vernice iridescente per pareti
  • Rullo o pennello piatto
  • Stucco
  • Cartavetrata ruvida e semiruvida
  • Scala
  • Spatola
37

Lisciare la parete

Se avete deciso di tingere la vostra camera con questo colore singolare, prima di cimentarvi in lavoretti particolari da realizzare con la pittura iridescente, dovrete sempre lisciare la parete su cui passare i vari strati di primer e successivamente di colore. Levigate la parete della camera da pitturare e stuccate tutti i buchi e le imperfezioni presenti sul muro. Una volta che lo stucco (rigorosamente bianco) sarà asciutto, dovrete scartavetrare le parti sporgenti e lisciare completamente la parete con attenzione, in maniera precisa e minuziosa. La parete da tingere, dovrà risultare liscia come la seta, altrimenti l'effetto iridescente del colore, non risulterà perfetto. Passate della carta vetrata inizialmente abbastanza ruvida e poi, passate ad una carta meno aggressiva.

47

Applicare la base bianca

Il secondo passaggio che dovrete seguire, è fondamentale per l'applicazione del colore iridescente. Dovrete in sostanza stendere almeno 3 strati di primer bianco o di colore bianco "matto" e non lucido su tutta la superficie della parete. La parete dovrà diventare completamente bianca, senza aloni e senza parti più o meno scure. Dovrete stendere ogni strato con calma con un rullo o con un pennello piatto, lasciando asciugare il primo strato di primer prima di applicarne un secondo strato. Solo su una parete bianca e asciutta, potrà subito essere applicato lo strato di colore iridescente. La parete bianca, servirà alla vernice per brillare al massimo.

Continua la lettura
57

Applicare lo strato di vernice

Lo strato di vernice iridescente sulle pareti, può essere applicato seguendo due metodi. L'applicazione classica, prevede l'utilizzo di un pennello morbido piatto e grosso, per poter stendere uniformemente il colore e per ottenere una parete uniforme e brillante. Il secondo metodo, prevede invece l'applicazione del colore attraverso l'uso di una spatola, per creare un effetto metallizzato, lucido e sicuramente diverso dalla classica parete uniforme. Applicate il colore seguendo sempre lo stesso verso e utilizzate una scala per non fare un lavoro disordinato e poco preciso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre dei pennelli con setole non eccessivamente rigide ma abbastanza morbide.
  • Per creare un effetto lucido e originale, applicate sempre la vernice sulla parete bianca utilizzando la spatola specifica.
  • Potete scegliere varie gradazioni di colore iridescente da applicare nella vostra camera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come applicare la vernice riflettente

Ristrutturazione

Come creare l'effetto marmorizzato con la vernice acrilica

Ristrutturazione

Come rimuovere la vernice riflettente

Ristrutturazione

Come rimuovere la vernice idrorepellente

Ristrutturazione

Come rimuovere la vernice dalle superfici in metallo

Ristrutturazione

Come eliminare la vernice con lo sverniciatore

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Consigli per usare al meglio un rullo di vernice