Come applicare la vernice di lattice

Tramite: O2O 02/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dovete tinteggiare la vostra casa e non sapete da che parte iniziare? Effettivamente fra idropittura, smalto, vernice acrilica e vernice ad acqua, non è facile comprendere cosa può esser meglio per noi. Questa valutazione è però fondamentale per avere il migliore risultato. In alcuni casi, la vernice di lattice è la scelta perfetta, ma di cosa si tratta e come si applica? Vediamolo insieme in questa guida su come applicare la vernice di lattice!

26

Occorrente

  • Vernice di lattice
  • Pennello
  • Cartavetrata
36

Cosa è la vernice di lattice

Innanzitutto, cosa è la vernice di lattice? Si tratta di una particolare vernice con aggiunta di lattice artificiale. Si tratta quindi di una particolare tipologia di vernice acrilica. Le sue caratteristiche sono diverse: è resistente e mantiene bene il colore, anche molto forte. Inoltre, si stende con facilità e potete diluirla con acqua. Si trova facilmente in commercio nei negozi specializzati e in dosi diverse, a seconda dei vari usi che dovrete farne.

46

In quale periodo usarla

Quando ci conviene scegliere la vernice di lattice? Questa vernice, abbiamo visto, è particolarmente resistente. Ha inoltre una buona durata nel tempo. Potete applicare quindi questa vernice in locali ad alta frequenza e usura. Qualche esempio? Gli uffici, le scuole, i palazzi pubblici, le scale dei condomini. Questa vernice sarà perfetta, anche perché è molto liscia e quindi davvero facile da pulire.

Continua la lettura
56

Come applicarla

Vediamo ora come applicare la vernice di lattice. Innanzitutto, se fate una riverniciatura, è importante conoscere la vernice precedentemente utilizzata. Se non è vernice di lattice, dovrete rimuoverla con appositi prodotti, altrimenti basterà levigarla. Stendete quindi stucco e sigillatore, se servono e fatelo con attenzione, questo sarà infatti un passaggio chiave. L'effetto della vernice di lattice è molto liscio. Ha quindi bisogno di superfici perfettamente lisce.
Procedete poi ad applicare la base e il primer, per poi lasciare asciugare. È arrivato ora il momento di applicare la vernice di lattice.
Molto dipende dal metodo che volete usare. Se desiderate dipingere con un erogatore a spruzzo, dovrete diluire la vernice, magari utilizzando un secchio, aggiungendo gradualmente acqua. Se invece desiderate applicare a pennello, non è obbligatorio diluire. Provate quindi a stendere la vernice con un pennello con setole acriliche. Se risulta un'azione difficoltosa, aggiungete mano a mano dell'acqua. Una volta finito, fate asciugare perfettamente. Se ci fossero punti critici, passate della cartavetrata a grana finissima. Procedete quindi con la seconda stesura e fate asciugare. Avete finito così di stendere la pittura di lattice. Se volete potete dare un'ulteriore mano di fissativo. Non ci resta quindi che augurarvi buona lettura e buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come applicare la vernice iridescente

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come creare l'effetto marmorizzato con la vernice acrilica

Ristrutturazione

Come rimuovere la vernice riflettente

Ristrutturazione

Come rimuovere la vernice idrorepellente

Ristrutturazione

Come rimuovere la vernice dalle superfici in metallo

Ristrutturazione

Come eliminare la vernice con lo sverniciatore

Ristrutturazione

Consigli per usare al meglio un rullo di vernice