Come applicare la resina sulle piastrelle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un rivestimento in resina consiste in una soluzione ideale per chi desidera rinnovare una vecchia superficie, sia per migliorarne lo stato di conservazione, sia per rimodernarne l'aspetto: tutto questo senza dover effettuare costosi interventi di rimozione. Questa tipologia di materiale permette infatti di ottenere stupendi risultati tramite un nuovo strato di colore, offrendo ad rivestimento esistente ormai fuori moda o usurato, uno stile più moderno ed elegante. State valutando l'idea di applicare la resina sulle piastrelle del bagno o della cucina per cambiare volto all'ambiente? Ottima idea, e se vi occorre qualche suggerimento per eseguire il lavoro, continuate la lettura: vi spiegheremo come procedere.

27

Occorrente

  • resina per piastrelle, primer, pennello, detergente sgrassante, carta vetrata fine, rullo
37

Pulire la superficie

Il vasto successo ottenuto negli ultimi anni dalla resina, è dovuto alla sua capacità di riprendere gli aspetti estetici dei materiali maggiormente comuni, aumentandone allo stesso tempo la resistenza al deterioramento e all’impermeabilità. Per stendere la resina sulle piastrelle, occorre che queste siano perfettamente lisce, sgrassate e prive di qualsiasi irregolarità, poiché eventuali parti danneggiate potrebbero causare problemi durante l'applicazione. È quindi indispensabile pulire accuratamente l'area da trattare con un detergente sgrassante, eventualmente asportando con una spatola possibili tracce di cemento, colla, vernice ecc.. Se sono presenti arre scheggiate o venate, è necessario intervenire con uno stucco per ceramica, da lasciare essiccare e poi carteggiare.

47

Stendere il primer

Dopo avere reso ben levigata e pulita tutta la superficie piastrellata che intendete rivestire con la resina, lasciatela asciugare perfettamente. Ora, con un pennello stendete sull'intera parte da trattare una leggera mano di aggrappante o primer, la cui funzione è veramente molto importante: tale prodotto ha infatti il compito di mantenere adeguatamente ancorata la resina alle piastrelle; dopo averlo steso, lasciatelo asciugare un paio di giorni e poi carteggiatelo lievemente con carta vetrata fine. Eliminate con uno straccio leggermente inumidito ogni traccia di polvere dalle piastrelle e pulitele accuratamente.

Continua la lettura
57

Applicare la resina

Adesso iniziate a preparare la resina, ovviamente rispettando le istruzioni riportate sulla confezione. Procedete applicando il prodotto sulle piastrelle con l'apposito rullo, prestando la massima attenzione nel dosare ad ogni passaggio sempre la stessa quantità di resina; agite muovendo l'applicatore avanti e indietro, poi in alto e in basso, per ottenere in tale maniera una superficie uniforme. Lasciate quindi asciugare lo strato appena steso per il tempo indicato sulle istruzioni. Bene, ora il vostro lavoro è finalmente terminato e le vostre vecchie piastrelle sono sicuramente tornate come nuove.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • seguite sempre attentamente le istruzioni e in caso di dubbi informatevi bene presso il negoziante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come applicare la resina sulle pareti

Ristrutturazione

Come fare un rivestimento in resina per bagno

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come fare manutenzione di un pavimento in resina

Ristrutturazione

Come realizzare un rivestimento in resina

Ristrutturazione

Come realizzare un pavimento in resina

Ristrutturazione

Come rimuovere la resina epossidica

Ristrutturazione

Come incollare le piastrelle