Come applicare la resina per pavimenti esterni

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Molto spesso, dopo aver fatto lavori di ristrutturazione interni, ci si rende conto di come i pavimenti esterni stonino con quelli interni. I motivi possono essere diversi: per il colore, per il modello, oppure semplicemente perché c'è grosso distacco tra quelle splendide mattonelle nuove e quel vecchio e danneggiato pavimento da esterni. Per risolvere il problema alla radice, senza ricorrere a tappeti (nel caso di pavimenti da esterni coperti, come i terrazzi), non si può far altro che ricorrere al restauro del pavimento esterno. Se non volete telefonare un piastrellista professionista e desiderate cimentarvi nel fai da te, questa guida fa proprio al caso vostro, perché vi mostrerà come applicare la resina per pavimenti esterni, senza ricorrere dunque all'oneroso e costoso compito di sollevamento delle mattonelle preesistenti.

27

Occorrente

  • Alcool etilico - spatola da stuccatore - pennellesse - spugnetta da cucina - carta vetrata di differenti grammature - carta gommata - due contenitori (secchi o bacinelle) - rullo da imbianchino a pelo raso - rete in fibra da 70 gr/mq - eventuale diserbante - rasante per piastrelle - malta in resina impermeabilizzante - resina bicomponente
37

Livellare il pavimento

Per prima cosa, è necessario livellare il pavimento preesistente. Questo è il momento di rilevare l'eventuale presenza di crepe nelle mattonelle oppure di fughe troppo estese tra una piastrella e l'altra. Se è necessario, sostituite le mattonelle gravemente danneggiate con altre: non sarà necessario che siano perfettamente identiche alle altre, poiché l'intero pavimento sarà ricoperto dalla resina colorate, ma almeno scegliete un colore simile a quello delle altre. Per livellare il tutto, stuccate le fughe con la malta in resina ad acqua. Badate bene di applicare il prodotto sul pavimento perfettamente asciutto e pulito, privo di pietrisco o di schegge di piastrella.

47

Applicare la resina

Quando la malta in resina delle fughe sarà completamente asciutta (per essere sicuri lasciate passare una notte), potete riprendere lo stesso prodotto e applicarlo sull'intero pavimento. Questa volta però dovrete stare attenti ad applicare solo uno strato sottile. Nel caso doveste dosare male, potete distribuire il prodotto con una apposita spatola da stuccatore. Prima che questa seconda mano di resina sia asciutta, dovrete procedere con l'applicare al pavimento una rete in fibra, che avrà lo scopo di impermeabilizzare le mattonelle sottostanti. Per applicare la rete uniformemente lungo il pavimento e per farla aderire al meglio, potete aiutarvi con un rullo da imbianchino.

Continua la lettura
57

Rifinire il pavimento

A questo punto, si applica altra resina, dello stesso colore di quella applicata sotto la rete. Dovranno essere date diverse mani di resina, fino a che la rete non sarà totalmente inglobata nella resina stessa e non sarà più né visibile né percepibile al tatto. Quando la malta in resina sarà completamente asciutta, non vi resta che rifinire il pavimento. Per farlo, dovrete prima scartavetrarlo in tutta la sua superficie con appositi fogli di carta vetro; solo dopo, potrete finalmente dare l'ultima passata di resina, questa volta monocomponente usata come guaina. Potete anche utilizzare un colore diverso rispetto a quello del fondo, per dare un effetto sfumato che non sembri ricercare un'eccessiva precisione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossate sempre dei guanti da imbianchino per proteggere la pelle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come impermeabilizzare e isolare i pavimenti esterni

Esterni

Guida ai pavimenti per esterni

Esterni

Come isolare i pavimenti esterni

Esterni

Come applicare la pittura a smalto per esterni

Esterni

Come installare un pavimento in resina da esterno

Esterni

Come scegliere delle sedie in resina

Esterni

Come proteggere i mobili da giardino in resina

Esterni

Come pulire le piastrelle in porfido per esterni