Come applicare la plastica adesiva

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come vedremo insieme nei pochi passi di questo tutorial, con un minimo di competenza manuale è possibile realizzare dei lavori fai da te eleganti e funzionali, senza la necessità di investire cifre economiche esagerate e senza l'ausilio di esperti. Nel corso di questa guida in particolare, vedremo come sia possibile applicare la plastica adesiva in pochi e semplici passaggi, soprattutto per rinnovare pareti e mobili. Vediamo insieme come procedere per ottenere un risultato perfetto.

26

Acquista strumenti di qualità

La prima cosa da fare per realizzare un lavoro adeguato, consiste nel comprare tutti gli strumenti occorrenti, prediligendo materiali e strumenti di qualità. Recati pertanto presso un negozio di ferramenta e chiedi al rivenditore di fornirti un rotolo di plastica di qualità, una spatola con il bordo in gomma e un cutter per tagliare.

36

Prendi le misure dell'area da rivestire

Per realizzare un lavoro privo di imperfezioni inoltre, è necessario prendere le misure dell'area da rivestire. Prendi dunque il rotolo di plastica adesiva e leggi attentamente le istruzioni presenti sulla stessa (queste ultime sono in genere riportate con attenzione nel retro del rotolo). Una volta prese le misure correttamente puoi procedere al taglio, utilizzando la squadra e il cutter (se non trovi il cutter puoi tranquillamente usare una forbice media).

Continua la lettura
46

Applica la plastica adesiva

A questo punto puoi applicare la plastica adesiva, facendo molta attenzione a non rovinarla. Procedi dunque con l'applicazione, staccando non più di 5 cm di pellicola e procedendo ad incollare lo spigolo dell'oggetto da rivestire. A questo punto puoi staccare la carta con molta attenzione (spianando la pellicola verso l'esterno). Durante questa fase del lavoro ti consiglio di procedere con calma, per evitare la formazione di antiestetiche bolle d'aria all'interno della pellicola (per una applicazione migliore ti consiglio di aiutarti con una spatola realizzata con il bordo in gomma). Non dimenticare di applicare la plastica adesiva dopo aver pulito perbene il supporto (anche le superfici ruvide devono essere ben pulite e levigate).

56

Riscalda la pellicola con l'asciugacapelli

Se devi applicare la plastica adesiva in punti decisamente difficili, come ad esempio spigoli o angoli stretti, ti consiglio di riscaldare la pellicola con l'aiuto di un asciugacapelli, ad una potenza minima (usalo durante l'incollaggio, in modo da facilitare l'adattamento della plastica allo spigolo o all'angolo). Come vedi si tratta di un lavoro semplice e che non richiede una particolare dimestichezza manuale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come intervenire su un sifone in plastica detto a bicchiere

Ristrutturazione

Come applicare la resina sulle pareti

Ristrutturazione

Come applicare lo stucco veneziano sui mattoni

Ristrutturazione

Come Applicare A Parete La Carta Preincollata

Ristrutturazione

Come Applicare Sulle Pareti I Bordini E I Battiscopa

Ristrutturazione

Come applicare la carta da parati sul cartongesso

Ristrutturazione

Come applicare la vernice di lattice

Ristrutturazione

Come applicare l'intonaco negli interni