Come applicare la pittura effetto spatolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per rinnovare gli ambienti della propria casa si può ricorrere a varie tecniche ed idee. Si possono cambiare i mobili, accostare al meglio i colori, appendere dei quadri e quant'altro. Ma c'è una cosa che dev'essere scelta a dovere: la pittura. Già, perché non basta che questa sia a tono con il colore degli arredi e delle suppellettili. Anche la tecnica di stesura è importante e concorre a dare una maggiore carica decorativa al vostro appartamento. Perciò vi proponiamo, lungo i passi di questa guida, la pittura ad effetto spatolato. Questa tecnica prevede l'uso di un colore omogeneo per lo sfondo e un altro più delicato ed opportunamente abbinato per creare l'effetto spatolato in superficie. Se siete curiosi di sapere come applicare questo tipo di pittura e tutti i segreti sulla tecnica, seguiteci.

27

Occorrente

  • Pennello grande
  • Spatola triangolare ad angolo rotondo
  • pittura per lo sfondo
  • pittura per l'effetto spatolato
  • frattazzo
37

La pittura ad effetto spatolato esiste da tanto tempo. Ultimamente sta però prendendo piede perché si adatta a vari stili d'arredamento, incluso quello moderno sempre più apprezzato dai giovani. Le attrezzature di cui avete bisogno sono ben specifiche e le trovate elencate nell'apposito campo di questa guida. Se avete difficoltà a reperire la spatola triangolare munita del suo particolare angolo rotondo, potete ricorrere ad un tampone. In quest'ultimo caso l'effetto stucco veneziano sarà meno marcato ma il risultato sarà comunque ottimo. Provvedete dunque all'acquisto nei negozi specializzati in pittura e seguite in ordine i passaggi descritti. Il primo passo è quello di dare una mano di pittura acrilica di finitura come base per il progetto. Si tratta di un passaggio fondamentale perché l'effetto spatolato riesca al meglio.

47

Preparate ora la parete, levigando il muro mediante una carta vetrata dalla grana fine. Eliminate quindi qualsiasi imperfezione.
Quando terminate questo passaggio potete passare all'applicazione della pittura di fondo. Questa base dovrà essere consistente, perciò si raccomanda di dare almeno due passate. Inoltre si consiglia di utilizzare come base un colore più scuro rispetto a quello che invece resterà in risalto. In questo modo si ottiene un bel contrasto e l'effetto spatolato risalterà maggiormente.
Attendete che questa prima mano di colore asciughi alla perfezione e passate poi allo step successivo.

Continua la lettura
57

A questo punto potete realizzare il celebre effetto spatolato. Si passa quindi alla fase operativa del progetto.
Preparate opportunamente il colore di superficie seguendo le istruzioni riportate sulla sua confezione. Prendete poi l'apposita spatola ed iniziate ad applicarlo seguendo dei movimenti semi circolari. Eseguiteli prima verso l'alto e poi verso il basso.
Inoltre potete scegliere di incrociare le passate, mantenendo però un movimento semi circolare deciso ed uniforme. Ciò è importante per stendere bene il colore e portare avanti un lavoro ordinato e senza grumi.
Se volete ottenere un effetto spatolato delicato, può essere sufficiente una sola passata di colore. In caso contrario si possono fare tranquillamente due passate.
Attendete che il tutto asciughi e godetevi il vostro effetto spatolato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa alla spatola potete scegliere di utilizzare il frattazzo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come applicare la pittura decorativa in stile metal

Ristrutturazione

Come applicare la pittura decorativa a vento di sabbia

Ristrutturazione

Come applicare la pittura a emulsione

Ristrutturazione

Come applicare la pittura a calce

Ristrutturazione

Come applicare la pittura a smalto per legno

Ristrutturazione

Come applicare la pittura termica

Ristrutturazione

Come scegliere la pittura semilavabile

Ristrutturazione

Come dipingere una stanza con la pittura spray