Come applicare la pittura decorativa a vento di sabbia

1/7 – Introduzione

Capita spesso di rinnovare la nostra casa, cambiando decorazioni e colori. In particolare, oggi, si andrà a vedere un tipo di pittura diverso dal metodo tradizionale, cioè, la pittura a vento di sabbia. Questa tipologia di pittura, solitamente, è quel tipo di decorazione per le pareti, ottenuto da una patinatura all’acqua a base di additivi particolari e di resine sintetiche. Viene spesso utilizzata per conferire alle pareti, uno stile rustico ed antico. Il vantaggio della pittura a vento di sabbia, sta nel fatto che, qualora la superficie da pitturare non sia perfetta, non vi è alcun problema poiché l’effetto rustico o antico, sarà assolutamente voluto. Di seguito verrà illustrato come applicare la pittura decorativa a vento di sabbia in modo semplice e veloce.

2/7 Occorrente

  • Pittura vento di sabbia con il suo sottofondo
  • Il colorante specifico
  • Spalter
  • Rullo

3/7 – La procedura

Prima di iniziare a pitturare le pareti, occorre fare molta attenzione. Innanzitutto predisporre nell’ambiente in cui bisogna dipingere, dei teli bianchi da imbiancatura, sul pavimento. A questo punto, servendosi di uno scotch di carta, andare ad applicare lo scotch sui battiscopa e sui telai di porte e finestre. Inoltre, se è necessario, rimuovere le placche di interruttori e prese. In questo modo si evita di sporcare questi elementi e trovarli già puliti una volta finito.

4/7 – Gli strumenti

Prima di iniziare occorre procurarsi tutto il materiale che servirà per le pareti. Serviranno, una pittura chiamata vento di sabbia, il suo sottofondo, il colorante specifico e lo spalter, cioè, il pennello piatto e largo con le setole lunghe. Con un pennello, pulire la superficie da dipingere, fino ad ottenere una parete asciutta e priva di polvere. Attenzione, durante l’applicazione della pittura, seguire le giuste precauzioni di sicurezza come, mantenere arieggiato il locale, ed indossare i guanti ed i giusti indumenti.

5/7 – La pitturazione

Prendere la pittura, e mescolarla per bene. A questo punto, con l’aiuto di un rullo, iniziare a stendere la pittura di fondo decorativa. Applicare uno o due mani, a secondo dell’assorbimento della parete. A questo punto, occorre lasciare asciugare la parete per 24 ore. Passate le 24 ore, è possibile applicare la finitura vento di sabbia dopo aver mescolato per bene la pittura. Con l’utilizzo dello spalter, prendere un po di pittura, senza abbondare e stenderlo in tutte le direzioni in modo non omogeneo. Ripassare sulla superficie il pennello pulito per limitare i segni delle pennellate, così ottenendo l’effetto vento di sabbia. Una volta fatto ciò lasciare asciugare per 24 ore.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non abbiate fretta di pitturare e lasciate asciugare per bene la pittura

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata