Come applicare la pittura decorativa a vento di sabbia

Tramite: O2O 02/09/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita spesso di rinnovare la nostra casa, cambiando decorazioni e colori. In particolare, oggi, si andrà a vedere un tipo di pittura diverso dal metodo tradizionale, cioè, la pittura a vento di sabbia. Questa tipologia di pittura, solitamente, è quel tipo di decorazione per le pareti, ottenuto da una patinatura all'acqua a base di additivi particolari e di resine sintetiche. Viene spesso utilizzata per conferire alle pareti, uno stile rustico ed antico. Il vantaggio della pittura a vento di sabbia, sta nel fatto che, qualora la superficie da pitturare non sia perfetta, non vi è alcun problema poiché l'effetto rustico o antico, sarà assolutamente voluto. Di seguito verrà illustrato come applicare la pittura decorativa a vento di sabbia in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Pittura vento di sabbia con il suo sottofondo
  • Il colorante specifico
  • Spalter
  • Rullo
37

La procedura

Prima di iniziare a pitturare le pareti, occorre fare molta attenzione. Innanzitutto predisporre nell'ambiente in cui bisogna dipingere, dei teli bianchi da imbiancatura, sul pavimento. A questo punto, servendosi di uno scotch di carta, andare ad applicare lo scotch sui battiscopa e sui telai di porte e finestre. Inoltre, se è necessario, rimuovere le placche di interruttori e prese. In questo modo si evita di sporcare questi elementi e trovarli già puliti una volta finito.

47

Gli strumenti

Prima di iniziare occorre procurarsi tutto il materiale che servirà per le pareti. Serviranno, una pittura chiamata vento di sabbia, il suo sottofondo, il colorante specifico e lo spalter, cioè, il pennello piatto e largo con le setole lunghe. Con un pennello, pulire la superficie da dipingere, fino ad ottenere una parete asciutta e priva di polvere. Attenzione, durante l'applicazione della pittura, seguire le giuste precauzioni di sicurezza come, mantenere arieggiato il locale, ed indossare i guanti ed i giusti indumenti.

Continua la lettura
57

La pitturazione

Prendere la pittura, e mescolarla per bene. A questo punto, con l'aiuto di un rullo, iniziare a stendere la pittura di fondo decorativa. Applicare uno o due mani, a secondo dell'assorbimento della parete. A questo punto, occorre lasciare asciugare la parete per 24 ore. Passate le 24 ore, è possibile applicare la finitura vento di sabbia dopo aver mescolato per bene la pittura. Con l'utilizzo dello spalter, prendere un po di pittura, senza abbondare e stenderlo in tutte le direzioni in modo non omogeneo. Ripassare sulla superficie il pennello pulito per limitare i segni delle pennellate, così ottenendo l'effetto vento di sabbia. Una volta fatto ciò lasciare asciugare per 24 ore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbiate fretta di pitturare e lasciate asciugare per bene la pittura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere la pittura semilavabile

Ristrutturazione

Come dipingere una stanza con la pittura spray

Ristrutturazione

Come ottenere una pittura a effetto spatolato

Ristrutturazione

Come realizzare una pittura lucida per le pareti

Ristrutturazione

Come rimuovere la pittura a calce per interni

Ristrutturazione

Come rimuovere la pittura rovinata dalle pareti

Ristrutturazione

Come eliminare la vecchia pittura da una superficie

Ristrutturazione

Come scegliere la pittura per interni