Come applicare la pittura a smalto per legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo realizzato delle mensole dopo averle levigate, possiamo dipingerle con delle aniline o dello smalto. Se l'opzione riguarda proprio quest'ultimo, è necessario seguire delle specifiche linee guida affinché il risultato sia ottimizzato. A tale proposito, ecco alcuni consigli utili su come applicare la pittura a smalto per legno.

25

Occorrente

  • Rullo
  • Compressore
  • Pennello
  • Flatting trasparente
  • Smalto
  • Aniline
  • Aceto
  • Pennellino sottile
35

Utilizzare un compressore

L'applicazione dello smalto per legno può avvenire in svariati modi; infatti, si può utilizzare il classico pennello, un rullo oppure un compressore. In tutti i casi, è fondamentale evitare la formazione di antiestetiche striature e soprattutto bolle. Nello specifico se si tratta di utilizzare un compressore, è importante tenersi ad una distanza ottimale di almeno 20 centimetri, ed agire da destra a sinistra e dall'alto verso il basso.

45

Usare un rullo

Volendo invece applicare lo smalto a legno usando un rullo, è importante sapere che questo attrezzo è disponibile in due tipologie; infatti, in commercio troviamo quello che consente una finitura a buccia d'arancia e un'altra liscia. La prima soluzione può rivelarsi funzionale per alcuni mobili rustici, o ad esempio per pitturare il ripiano di un tavolo da cucina oppure quello in vetroresina e legno che in genere viene posizionato sul lavello. La finitura a rullo di tipo lucido, è invece ideale per dipingere su delle superfici lineari, come ad esempio mensole oppure ante di un armadio. Lo smalto specie se di tipo acrilico può tuttavia assumere un aspetto naturale del legno, adottando un semplice e funzionale stratagemma. Nello specifico si tratta di attendere l'essiccazione parziale della pittura, dopodichè con un pennellino a punta sottile imbevuto in aceto, si procede con delle finiture verticali e circolari che per dissolvenza dello smalto, consentono di ottenere rispettivamente venature e nodi tipici di questo prodotto naturale.

Continua la lettura
55

Procedere con del flatting

Per ultimo abbiamo lasciato la finitura del legno con il pennello. Nel caso dell'applicazione dello smalto per ottenere un risultato soddisfacente e soprattutto esteticamente valido, è necessario innanzitutto usare un pennello di buona qualità e con setole pure, e nel contempo agire sulla superficie lignea in un solo verso partendo da destra a sinistra o viceversa, e alla fine evitare antiestetiche striature. A margine vale la pena sottolineare che se abbiamo usato dello smalto opaco, per renderlo lucido basta attenderne l'essiccazione, dopodichè si può procedere con una finitura a base di flatting trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come cambiare colore alle pareti di una stanza

Ristrutturazione

Come montare le cornici in polistirolo

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con la tecnica water-line

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finta seta moirè

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti con strisce trasparenti

Ristrutturazione

Come restaurare il parquet

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti con effetto intonaco invecchiato

Ristrutturazione

Come Realizzare La Finitura Su Un Soffitto Nuovo