Come applicare la pittura a smalto per esterni

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le pitture a smalto sono prodotti in grado di garantire una copertura durevole e resistente, sia per interni che per esterni, opaca o lucida. Per questa ragione sono particolarmente indicate per verniciare parti esposte alle intemperie e all'utilizzo frequente. Applicare la pittura a smalto non è un lavoro troppo complesso, ma è necessario conoscere le caratteristiche del progetto per scegliere la vernice migliore e sapere come utilizzarla.

28

Occorrente

  • Pennello
  • Smalto ad olio o ad acqua
  • Primer
38

Scegliere il tipo di vernice

Se il progetto a cui dobbiamo dedicarci è caratterizzato da aree soggette ad un frequente utilizzo o alle intemperie, una vernice a smalto è, come abbiamo detto, la scelta più indicata. Come prima cosa sarà quindi opportuno scegliere quella più adatta alle nostre esigenze: di norma le vernici a smalto sono a base d'olio, il che consente una stesura scorrevole e regolare che le rende inoltre in grado di aderire meglio alle superfici. Con l'aumentare della richiesta di vernici che non contengano componenti tossiche, però, si è introdotta sul mercato anche la vernice a smalto a base d'acqua. Il vantaggio di queste ultime è quello di risultare più semplici da applicare, in quanto asciugano più rapidamente e sono facili da mantenere pulite una volta asciutte. Esse sono tuttavia meno utilizzate rispetto a quelle ad olio, e più indicate per progetti poco complessi e che non siano sottoposti ad un uso intenso o al logoramento degli agenti atmosferici. Prima di acquistare la vernice di cui abbiamo bisogno, quindi, è necessario analizzare tutte le offerte disponibili per comprendere quale si adatta di più alle nostre esigenze.

48

Scegliere il pennello

Per garantire i risultati migliori è indispensabile utilizzare un pennello di qualità, che abbia le setole più indicate per la vernice che andremo ad utilizzare. Un pennello con setole morbide in materiale naturale si rivela più adatto a vernici molto dense, mentre quando si utilizzano vernici ad acqua è meglio optare per un pennello con setole sintetiche poiché non assorbiranno l'acqua dello smalto. Anche la forma dei pennelli ha un'importanza da non sottovalutare: quelli a "testa obliqua", ad esempio, consentono di tracciare con maggior facilità linee più precise. Infine, è consigliabile acquistare un pennello nuovo per stendere vernici ad olio, soprattutto nel caso in cui i pennelli che abbiamo già a disposizione siano stati precedentemente usati con vernici ad acqua.

Continua la lettura
58

Applicare il primer

Prima di applicare lo strato di vernice, è necessario stendere un primer sul materiale da pitturare. Il primer è una vernice che prepara la superficie, rendendola più adatta a ricevere lo smalto finale, riempiendo le imperfezioni in qualsiasi materiale che non può essere pitturato direttamente e garantendo così un risultato più liscio ed omogeneo. Si consiglia di utilizzare il primer su qualsiasi superficie da trattare, ma soprattutto su quelle grezze ed usurate che al tatto risultano ruvide o irregolari.

68

Stendere la prima e la seconda mano

La vernice a smalto, sia lucida che opaca, rende più facilmente visibili le eventuali imperfezioni della superficie. Per questo si consiglia di applicare sempre un secondo strato di colore, più leggero rispetto al primo, dopo aver delicatamente spazzolato il primo strato già asciutto. Nel momento in cui si applica la seconda mano di smalto, bisogna assicurarsi che il pennello sia bagnato di vernice ma non eccessivamente saturo, quindi procedere con la stesura facendo sì che solamente la punta delle setole scorra sulla superficie. Le pennellate devono essere il più possibile delicate, uniformi e fluide.

78

Attendere l'asciugatura

Uno smalto ad olio richiede, in genere, dalle 8 alle 24 ore per essere completamente asciutto. Quello ad acqua, invece, può asciugare in appena 1 o 2 ore. L'umidità e la temperatura dell'ambiente influenzano molto la durata dell'asciugatura, la quale è sempre e comunque indicata sulla confezione del prodotto. Quando si lavora su progetti all'aperto è quindi opportuno considerare che l'asciugatura possa essere ritardata dalle condizioni atmosferiche, è quindi consigliabile eseguire la verniciatura in giornate soleggiate e secche.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di applicare il primer o qualsiasi altro tipo di vernice, assicurarsi che la superficie sia perfettamente pulita ed il più possibile liscia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ritoccare la vernice

Ristrutturazione

Come proteggere il legno da pioggia e sole

Economia Domestica

5 tecniche per scrivere sulle pareti

Ristrutturazione

Come decorare con il desirè

Esterni

Come scegliere la pittura per i balconi

Ristrutturazione

Come scegliere le vernici a spruzzo

Ristrutturazione

Come eliminare le bolle d'aria dalla parete

Pulizia della Casa

Come pulire le pareti pitturate con vernici lavabili