Come applicare la pittura a emulsione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pittura a emulsione è ampiamente impiegata sia nel campo dell'arte che del bricolage. Qualunque sia il tipo di utilizzo di questo particolare tipo di pittura, è importante sapere che, affinché l'applicazione vada a buon fine e riesca a dare un risultato ottimale e soddisfacente, esistono alcune cose da tenere bene a mente. La pittura a emulsione, tendenzialmente, è quel tipo di pittura che si ottiene con due componenti che solitamente sembrano impossibilitati a legare tra di essi (come acqua e olio) ma che, con un emulsionante come additivo aggiunto, riescono a raggiungere questo scopo. Vediamo dunque, con questa apposita guida, come applicare la pittura ad emulsione.

25

Occorrente

  • Pittura a emulsione
  • Un buon pennello
35

Mescolare bene prima dell'applicazione

Una delle primissime cose da fare prima di procedere all'applicazione di una pittura a emulsione è, sicuramente, quella di mescolare a fondo e a lungo la pittura per riuscire a renderla quanto più fluida possibile, evitando così la formazione di grumi oppure che, senza la giusta mescolatura, il composto non risulti sufficientemente omogeneo e compatto, sia nel colore che nelle propria composizione chimica.

45

Scegliere il pennello giusto

In base al tipo di lavoro che andrete ad effettuare dovrete scegliere il pennello adatto: un pennello grande sarà perfetto per una pittura su parete; un pennello medio sarà l'ideale su una superficie di media grandezza come un mobile, un'anta, una porta e così via. Un pennello piccolo, invece, sarà lo strumento adatto per una pittura minuziosa di oggettistica varia o per dare qualche ritocco ad un lavoro precedentemente svolto ma che presenta qualche imperfezione nella stesura della vernice. Trattandosi di una pittura molto delicata e particolare da applicare, la scelta del pennello è molto importante. Cercate dunque un prodotto di qualità in quanto, inevitabilmente, un prodotto di buona fascia sarà più pratico da utilizzare e darà risultati migliori rispetto ad un pennello economico e non di buona manifattura!

Continua la lettura
55

Pulire la superficie e stendere la pittura

La fase pratica di stesura della pittura a emulsione è un attento connubio di precedente pulizia della superficie da dipingere e di stesura studiata e perfetta di vernice, per un risultato omogeneo, pulito e ordinato. Se intendete pitturare un oggetto, cercate di ripulirlo per bene prima dell'uso, magari con un panno bagnato e, come tocco finale, passate anche della carta sulla superficie, per rimuovere eventuali peli o pezzi di stoffa o rimanenze d'acqua. Per quanto riguarda le pareti, invece, sarebbe opportuno levigarle e stuccarle, se si è alla ricerca di un risultato dal tocco professionale e qualitativamente alto. A questo punto sarà il momento di pensare alla stesura della vernice: stendete il prodotto dal basso verso l'alto, ma mai contropelo! Cercate, inoltre, di non esagerare con la quantità di pittura a emulsione in quanto, un eccesso di prodotto, potrebbe creare delle fastidiose gocce o bolle d'aria nella vernice che andrebbero a rovinare il risultato finale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come applicare la pittura decorativa in stile metal

Ristrutturazione

Come applicare la pittura effetto spatolato

Ristrutturazione

Come applicare la pittura a calce

Ristrutturazione

Come applicare la pittura a smalto per legno

Ristrutturazione

Come applicare la pittura termica

Ristrutturazione

Come scegliere la pittura semilavabile

Ristrutturazione

Come dipingere una stanza con la pittura spray

Ristrutturazione

Consigli per la pittura di una ringhiera in alluminio