Come applicare la pittura a calce

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

La calce è un materiale molto antico, ottenuto dalla cottura di alcune rocce calcaree, ovviamente. Tra le varie tecniche di pittura delle pareti, troviamo proprio quella a calce: molto resistente, funge da isolante termico ed è adatto per chi ha mura su cui si forma spesso la muffa, a causa degli sbalzi di temperatura e dell'umidità o per le mura troppo vecchie. Naturalmente la muffa non cessa di formarsi, ma la pittura a calce ne dinamizza la diffusione. Inoltre, la pittura a calce può essere applicata su tutti i tipi di muri, specie quelli che riescono ad assorbirlo subito, eccetto le mura di legno e i metalli. Ricordiamo che la calce è un elemento del tutto naturale, a differenza delle pitture artificiali che possono provocare alcune forme di allergia, soprattutto a chi ne soffre.
Vediamo, dunque, come applicare la pittura a calce.

24

Pulizia pre-applicazione

È inutile, forse, premettere che prima di tutto il muro e le pareti vanno pulite da ragni, ragnatele e anche dalla muffa. Per questo, basta prendere la candeggina (ipoclorito di sodio e non delicata, in quanto è acqua ossigenata) e spruzzarla o tamponarla ed aspettare che si asciughi. Però, questa soluzione va usata soltanto se la muffa è lì da poco tempo, e non per le pareti completamente nere. Dopo aver pulito le vostre pareti e dopo essersi procurati la materia prima e quindi aver ottenuto la calce (miscelando amido di riso, gesso di calce, latte e zucchero) si passa alla stesura.

34

Preparazione alla stesura

La stesura della pittura è un'attività semplicissima, dovrete soltanto diluire la pittura a calce nell'acqua e amalgamarla per bene, senza esagerare con il materiale. Poi, preparate il rullo, intingetelo nella pittura e e provate ad imbiancare un pezzo della parete. Non sempre potrà venirvi omogeneo quindi se troverete pezzi che si staccano o croste, dovrete continuare a diluire la pittura con l'acqua.
Se avete acquistato la pittura a calce potrete usare come un trucchetto l'olio di lino, per diluirla bene; se invece l'avete preparata fai-da-te, usate il latte magro.

Continua la lettura
44

Stesura della pittura a calce

Quando capirete che la pittura è diluita abbastanza, cominciate a stenderla, circa 3 volte. Se invece l'intonaco dovesse essere fresco, forse basterà soltanto una passata. Nel caso in cui notate delle croste che si formano e che quindi la stesura non è perfetta, occupatevene immediatamente, prima che la calce si asciughi definitivamente! Per perfezionare la passata e staccare queste imperfezioni, utilizzate qualsiasi spatola per renderlo piano o un livellatore, sempre con attenzione e cura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come applicare la pittura decorativa a vento di sabbia

Ristrutturazione

Come applicare la pittura a emulsione

Ristrutturazione

Come applicare la pittura decorativa in stile metal

Ristrutturazione

Come applicare la pittura effetto spatolato

Ristrutturazione

Come applicare la pittura a smalto per legno

Ristrutturazione

Come applicare la pittura termica

Ristrutturazione

Come tinteggiare casa con la tecnica del colore a calce

Ristrutturazione

Come eliminare la calce secca dalle finestre