Come applicare la carta da parati sul cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un pannello in cartongesso consiste in una particolare lastra di gesso posta tra due pannelli di resistentissimo cartone. È un elemento ignifugo che viene utilizzato sia per creare strutture divisorie e controsoffitti, sia per dotare i locali di elementi decorativi, come archi e colonne. Si può anche sfruttare per isolare acusticamente un ambiente. È poi possibile rifinire l'opera dipingendola nelle tinte preferite, ma si può anche valorizzare decidendo di applicare un rivestimento in carta da parati. In commercio la scelta di colori e disegni è davvero ampia. Vediamo insieme come applicare la carta da parati sul cartongesso corretamente.

27

Occorrente

  • tappezzeria
  • colla da tappezziere
  • primer
  • stucco
  • carta vetrata
  • cutter
  • piccolo rullo
37

Come prima cosa prendete delle strisce di sottile nastro e una spatola, con questi strumenti iniziate a stuccare i forellini lasciati dalle viti e le linee di giunzione tra un pannello e l'altro; infatti solo i rivestimenti in stoffa tendono a coprire con discreto successo minuscole imperfezioni, mentre tutti gli altri difficilmente riescono a nasconderle. Trascorso il tempo necessario, quando ogni parte appare bene asciutta, passate della carta vetrata piuttosto fine e lisciate perfettamente la superficie, togliendo poi ogni traccia di polvere con uno straccio.

47

Procedete stendendo sulle pareti uno o due strati di primer, eventualmente diluendolo leggermente con acqua, seguendo con cura le istruzioni sulla confezione; si tratta essenzialmente di una base per cercare di eliminare gli effetti negativi delle superfici troppo assorbenti. Tale prodotto è utile per creare una specie di film capace di consolidare le superfici, migliorando l'adesione delle vernici ma anche di ogni genere di tappezzeria. Potete adesso iniziare a incollare la copertura, tagliando i fogli con un cutter ben affilato, avendo ovviamente cura di proteggere il pavimento con fogli di giornale.

Continua la lettura
57

Scegliete una normale colla da tappezziere e, dopo aver preparato i vari fogli da applicare, fissateli sulla base aiutandovi eventualmente con uno piccolo rullo. Evitate di premerlo eccessivamente per non schiacciare troppo la carta quando essa presenta una trama in rilievo. Potete anche utilizzare della pratica carta da parati vinilica siliconata autoadesiva, lavabile e applicabile su qualsiasi base senza dover spalmare alcun genere di collante. A lavoro terminato, le pareti in cartongesso così tappezzate appariranno perfettamente simili a quelle in muratura. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete sempre consigli ad un addetto alle vendite prima di acquistare la carta da parati; vi suggerirà come ottenere i migliori risultati secondo le varie superfici su cui deve essere applicata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Applicare La Carta Da Parati Attacca-stacca

Ristrutturazione

Come rimuovere una carta da parati

Ristrutturazione

Come staccare la carta da parati dal muro

Ristrutturazione

Come scegliere una carta da parati ecologica

Ristrutturazione

Come scegliere la carta da parati per la cameretta

Ristrutturazione

Come dipingere sulla carta da parati

Ristrutturazione

Come sistemare le ante dell’armadio con la carta da parati

Ristrutturazione

Come rinnovare un mobile con la carta da parati e la vernice