Come applicare la carta da parati

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se volete rendere piacevole una stanza, con la carta da parati sicuramente apparirà gradevole ed elegante. Il problema può essere il costo per l'applicazione della stessa. Se amate fare lavoretti artigianali potete, senza spendere soldi se non quelli del materiale, applicare la carta da parati da soli. Nella seguente guida vi sarà spiegato come fare. Vediamo in che modo procedere.

24

Tagliare a strisce la carta

Per tappezzare un muro nuovo sarà necessario passare una mano di pre-incollaggio. Adesso iniziate tagliando delle strisce di carta necessarie per il rivestimento della stanza, tenendo sempre un'eccedenza di circa sei centimetri per consentire il perfetto allineamento dei disegni e la migliore finitura. Tagliate i fogli con forbici lunghe oppure con un taglierino; se decidete di tagliarli tutti all'inizio del lavoro, è consigliabile numerarli per facilitare poi l'affiancamento degli stessi. Conservate gli sfridi per completare i sovrapporte e finestre. Iniziate il lavoro dalla parete in cui è posizionata la porta, possibilmente in controluce, in tal modo anche se le giunte dei primi teli dovessero sovrapporsi un po', le imperfezioni si noteranno di meno.

34

Tracciare con una matita la linea verticale su cui si appoggerà il primo foglio

Con l'aiuto di un filo a piombo tracciate con una matita la linea verticale su cui si appoggerà il primo foglio ad una distanza inferiore di quindici millimetri rispetto alla larghezza della carta da parati. Stendete sul tavolo la prima striscia a rovescio e fatela coincidere con una delle estremità del tavolo e ricadere dall'altra. Poi tirate il telo verso di voi, fatelo sbordare dal piano e completate l'operazione anche su questo secondo lato. Terminato di spalmare tutta la superficie stesa sul piano di lavoro, ripiegate il telo su se stesso, facendo combaciare fra loro i bordi intrisi di colla. Fate scorrere il tutto verso l'esterno del tavolo e proseguite sul telo restante.

Continua la lettura
44

Applicare la carta da parati

Successivamente portate la striscia alla parete reggendola sul braccio. Partendo dal soffitto liberate la parte alta della striscia, mantenendo la piegatura inferiore al suo posto. Fate scivolare lentamente il margine destro del telo lungo il segno a matita tracciato con il filo a piombo. Svolgete la seconda parte del telo e procedete verso il basso nello stesso modo. Seguite lo stesso procedimento per gli altri teli, avendo cura di far combaciare bene le giunte, spianate e rifilate i margini con un taglierino. Al termine del lavoro è necessario passare sulle giunture dei vari fogli con un piccolo rullo da tappezziere, in modo da consentire la perfetta adesione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Applicare La Carta Da Parati Attacca-stacca

Ristrutturazione

Come scegliere una carta da parati ecologica

Ristrutturazione

Come scegliere la carta da parati per la cameretta

Ristrutturazione

Come rimuovere una carta da parati

Ristrutturazione

Come dipingere sulla carta da parati

Ristrutturazione

Come sistemare le ante dell’armadio con la carta da parati

Ristrutturazione

Come staccare la carta da parati dal muro

Ristrutturazione

Come rinnovare un mobile con la carta da parati e la vernice