Come applicare la boiserie in pietra ricostruita

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La Boiserie è una speciale copertura usata per le pareti, di solito sono pannelli di legno lavorati in modi diversi, tramite incisione o intaglio e intarsio, pietre di marmo o pietra vera che custodivano il design antico di queste meravigliose creazioni per decorare gli ambienti interni della struttura abitativa. Questa è una descrizione naturale dei primi esperimenti, per quanto riguarda il design contemporaneo le pareti interne vengono decorate molto spesso con pietre finte, che però danno un'immagine reale attraverso il colpo d'occhio. Che siano autentiche o meno il lavoro richiede mota dimestichezza e conoscenza delle caratteristiche individuali dei materiali, ed è per questo che nei prossimi paragrafi spiegheremo attraverso la nostra analisi come applicare la boiserie in pietra ricostruita.

25

La qualità della pietra

Il problema principale è che le pietre reali o il marmo hanno un costo più esorbitante rispetto ai monoliti non autentici, e anche scegliendo i secondi, si potranno ottenere incredibili decorazioni per il vostro ambiente, sfruttando la parete già esistente, sarà molto importante la scelta dei materiali, soprattutto pietre irregolari che hanno la funzione di far brillare di più la parete. Se si opta per la pietra naturale si avrà il vantaggio di maggiore brillantezza, quindi si può abbinare su diversi tipi di arredo e colori, attraverso i giochi di luce che adattano la pietra all'ambiente.

35

L'importanza della colla

Nel sistemare le pietre è molto importante avere una partenza regolare e incollare la prima fila in maniera parallela alla base, utilizzando il classico filo lineare. La buona impostazione della prima fila in maniera parallela perfetta, renderà molto agevole incollare le altre file. Nella preparazione della colla è molto importante mescolarla assiduamente per circa 30 minuti prima dell'utilizzo, controllare che non si formino grumi nell'impasto, sarà molto importante spalmarla bene sulla parte restante della parete onde evitare che le pietre non si incollino.

Continua la lettura
45

La superficie perpendicolare

È molto importante controllare con la livella a bolla l'esattezza fisica della perpendicolarità alla base, dopo aver distribuito la colla in maniera orizzontale e verticale, e aver incollato la pietra, accertarsi con dei colpetti che la mattonella aderisca perfettamente alla parete. Seguendo questi semplici e pratici consigli, applicare la boiserie in pietra ricostruita sarà molto più facile e migliorerà il risultato, garantendovi una parete da favola che si intonerà con i colori. È molto importante però che scegliate la pietra giusta per la struttura dell'abitazione, e ricordarsi di valutare sempre se la parete è in door o out door.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come fare la boiserie con il parquet

Ristrutturazione

Come ricoprire un muro esterno con la pietra tecnica

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con la pietra finta

Ristrutturazione

Come riparare un davanzale in pietra

Ristrutturazione

Idee per rivestire un pozzo in pietra

Ristrutturazione

Come costruire un vialetto in pietra

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in pietra

Ristrutturazione

Come scegliere i rivestimenti in pietra per interni