Come Applicare In Una Stanza I Pannelli Di Laminato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La scelta dei pannelli in laminato garantisce un equilibrio perfetto tra design, resistenza e durezza, oltre ad essere molto facili da mantenere e posare. Proprio per queste ragioni, i pannelli in laminato costituiscono una soluzione efficace e la loro diffusione è in continuo aumento. Inoltre, il prezzo è inferiore a quello dei principali materiali presenti in commercio e non va assolutamente a discapito della qualità, che risulta essere eccelsa ed al di sopra dei classici standard. Questo grazie alla tecnologica che sul laminato ha fatto passi da gigante: infatti, l’economicità del prodotto dipende essenzialmente dalla sua facile lavorazione e non certo dalle qualità del materiale. In questa guida, vi spiegherò come applicare in una stanza i pannelli laminati. Esiste una vasta gamma di laminati che si presentano con aspetto di tessuto, legno pregiato o metallo.

26

Occorrente

  • pannelli in laminato
  • multistrato
  • colla
  • spatola a dentatura fine
  • tavolette di legno
  • listelli
36

Come prima cosa, le tinte e le possibilità decorative sono varie come quelle delle carte da parati. Qualche attrezzo particolare ed un po' di precisione, sono sufficienti per applicare il laminato sui pannelli che fanno loro da supporto. Prima di tutto, assicurarsi che i pannelli corrispondano alle dimensioni della stanza. In seguito, depositare in una stanza asciutta, per tre o quattro ore, il laminato, il multistrato e la colla, ad una temperatura di circa 15°-20° C. Stendere quindi la colla a contatto sulle due parti da assemblare: una faccia del multistrato ed il dorso del laminato. Con una spatola a dentatura fine, ripartire la colla uniformemente.

46

Successivamente, far essiccare la colla per 20-30 minuti, quindi effettuare il test della mano. Appoggiare il dorso della mano su ciascuna delle superfici incollate. Quando esse non attaccano più, è tempo di passare alla fase successiva. Disporre le tavolette di legno strette e lunghe su tutta la superficie del supporto e sistemare un listello ogni 15 centimetri. In questo modo, il lavoro sarà finalmente terminato e si disporrà di un materiale antigraffio e anti incisione.

Continua la lettura
56

Infatti, i laminati garantiscono estrema resistenza e sono adatti per ogni tipo di rivestimento, durando per molti anni anche sotto continua sollecitazione. Oltre a ciò, la loro pulizia richiede davvero poco tempo e non sono necessari prodotti specifici, ma semplicemente un panno umido e nessuna manutenzione straordinaria. Rileggere questa guida solo se si vorrà cambiare lo stile della propria stanza e non certo per l’usura dei propri panelli in laminato. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come riparare un pavimento in laminato

Ristrutturazione

Come installare il pavimento in laminato multitono

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come posare un pavimento in legno laminato

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come scegliere il pavimento in laminato per il bagno

Ristrutturazione

Come scegliere il colore dei pavimenti in laminato