Come applicare il gessolino su mobili e serramenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le bacchette o i bordini di gessolino da applicare alle pareti sono elementi discreti che spesso non si notano nemmeno, ma svolgono un ruolo importante: quello di rompere la monotonia di una parete (o di un soffitto) per poter procedere a tinteggiature differenziate. Ma il loro utilizzo può essere ampliato anche ad altro, come ad esempio la decorazione di porte o mobili. In questa guida vi illustrerò come applicare il gessolino anche su mobili e serramenti, con pochi semplici passaggi che vi permetteranno di ottenere discreti risultati. Vediamo quindi come procedere.

25

Occorrente

  • livella
  • sega a dorso
35

Intanto dovete sapere che queste bacchette hanno diverse forme e dimensioni, dalla più semplice a quella più elaborata, con decorazioni in stile classico, e sono realizzate prevalentemente in legno o in gesso. Possono essere acquistate in qualsiasi colorificio o prodotti per l'edilizia. Se ad esempio vuoi realizzare dei pannelli su una porta potrai far uso delle bacchette di gesso sottili, o in legno, da assemblare in modo da formare rettangoli e quadrati combinati a vostro piacimento nei limiti delle dimensioni della porta. L'applicazione di queste bacchette di gessolino in legno non complicata anzi, sarà sufficiente usare molta colla a contato. Se non siete sicura che vengano disposte in maniera perfettamente dritta, aiutatevi con una livella a bolla, oppure segnate sulla superficie a matita un riferimento, tracciandolo con la riga.

45

Puoi usare anche della colla vinilica, anche se il suo effetto è meno immediato della colla a contatto. I cassettoni delle tapparelle possono essere decorati con semplici listelli di legno (le bacchette o i listelli più belli, sono dotate di notevole resistenza. Sono inoltre disponibili in varie dimensioni e anche con sagome e forme che imitano vari stili, già pronte per la carteggiatura e finitura).

Continua la lettura
55

Questi listelli devono essere disposti in modo da formare un riguadro; con lo stesso sistema potrai tranquillamente trattare e decorare diverse superfici, come ad esempio mobiletti di aspetto molto comune, come possono esserlo gli armadietti da bagno. Tra i mobili da decorare con le bacchette o listelli di legno, ci potreste includere anche essere il guardaroba e la cucina. Quando andrete a montare i listelli, ricordatevi che in prossimità degli angoli dovrete creare una giuntura a 45 gradi, in modo che combacino alla perfezione. Potrete sbizzarrirvi come vi pare, creando mobili dall'aspetto più caratteristico o simulando qualche pezzo di antiquariato. Se vorrete uniformare il tutto, sarà necessario che scartavetriate l'intero mobile (se questo e di legno ed è colorato o laccato), riportandolo al colore del legno naturale, quindi una volta montati i gessolini, dovrete procedere alla colorazione e alla laccatura dell'oggetto. Nessuno si accorgerà che avrete fatto un'aggiunta recente e sembrerà che il vostro mobile sia nato proprio con quelle forme. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Guida alla manutenzione dei serramenti in legno

Ristrutturazione

Come riverniciare i serramenti in legno

Ristrutturazione

Come Colorare I Mobili E I Pavimenti Di Legno

Ristrutturazione

Mobili: trattamenti antitarlo

Ristrutturazione

Come riciclare mobili usati in buone condizioni

Ristrutturazione

Come preservare i mobili antichi in legno

Ristrutturazione

Come disporre i mobili in fase di restauro

Ristrutturazione

Come smontare i mobili per un trasloco