Come appendere uno specchio pesante

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Uno specchio può migliorare l'aspetto di una stanza rendendola più luminosa e più ampia, specie se questa è di piccole dimensioni. È necessario però sapere come appendere uno specchio pesante al muro, per evitare seri danni se non è rinforzato correttamente. Lo specchio potrebbe infatti cadere a terra, e lasciare grossi buchi nel muro che dovranno poi essere riparati.

28

Occorrente

  • Specchio
  • Metro a nastro
  • Righello
  • Matita
  • Livella
  • Stucco
  • Foglio di carta vetrata a trama fine
  • Chiodi
  • Borchie
  • Viti da legno
  • Fischer a T
  • Trapano elettrico
38

Riportare sul muro la sagoma dello specchio

Per prima cosa bisogna riportare sul muro la sagoma posteriore dello specchio, utilizzando un metro a nastro o un righello e trovare il punto centrale. Determinate poi come appendere il vostro specchio, ovvero se utilizzare ganci, fili o fissando direttamente il telaio al muro. Segnate con una matita il punto sulla parete dove volete che lo specchio sia appeso, utilizzando come guida il punto centrale precedentemente contrassegnato. È possibile tra l'altro usare il metro a nastro, un righello o una livella per accertarsi che la linea sia perfettamente diritta. Infine controllate che la parete sia liscia ed uniforme, ma se invece la superficie è danneggiata, allora riparatela con dello stucco e poi carteggiatela con della carta vetrata a trama sottile.

48

Fissare sul muro un pannello di legno compensato

Dopo il suddetto lavoro preliminare, prendete un foglio di legno compensato leggero e fissatelo sul muro con un solo chiodo centrale dopodiché regolatelo se non è a livello. In questo caso una volta che il chiodo è in posizione, adagiate la livella sopra il legno per raddrizzarlo perfettamente, e successivamente, inchiodatelo ai quattro lati per tenerlo saldamente in posizione. A questo punto individuate le borchie nel muro con l'apposito strumento: se non lo possedete, cercate il perno guidando un chiodo direttamente sotto il compensato. Nella maggior parte delle abitazioni, le borchie sono inserite a 16 centimetri dalla superficie esterna della parete. Se non trovate il perno al primo tentativo, spostatevi a 2 cm alla sinistra del buco precedente e riprovate, mantenendovi sotto il compensato per sostenere il peso dello specchio quando sarà appeso.

Continua la lettura
58

Appendere lo specchio sulla parete

A questo punto misurate poi 16 centimetri alla sinistra della prima borchia e mettete un altro chiodo: se le vostre misurazioni sono corrette, avrete trovato il prossimo perno. Adesso segnate le due posizioni per inchiodare le viti da legno: lo spazio tra di loro andrà calcolato sulla base dei requisiti usati per il telaio. Per esempio, se il telaio richiede fili da aggancio, allora dovete tenere in considerazione anche la loro lunghezza complessiva; se invece richiede dei ganci, questi ultimi dovranno essere posizionati a distanza più ravvicinata. Una volta che lo spazio è stato determinato, non vi resta che appendete lo specchio, facendovi magari aiutare da un familiare per sollevarlo e con la certezza che è ben ancorato alla parete.

68

Fissare lo specchio con dei fischer speciali

Se la parete su cui dovete appendere uno specchio pesante è stata rifinita con dei pannelli in cartongesso quindi non è molto spessa, per ottimizzare il risultato, vi conviene fissare sia il legno compensato che lo specchio con dei fischer speciali. Questi ultimi inseriti nel foro in verticale, una volta superato lo spessore del cartongesso si aprono a T garantendo quindi una presa stabile e sicura dello specchio pesante.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Piastrelle a specchio: pro e contro

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a specchio

Ristrutturazione

Come decorare e rendere accogliente l'ingresso della tua casa

Ristrutturazione

Come decorare una parete bianca con le cornici

Ristrutturazione

Come dividere le zone dell'ingresso dal soggiorno

Ristrutturazione

Come progettare una camera da letto

Ristrutturazione

Come progettare una zona giorno

Ristrutturazione

Come nascondere una porta in una cameretta