Come appendere un puzzle al muro

1/7 – Introduzione

Da sempre, i puzzle stimolano la genialità, lo sviluppo cognitivo, l’osservazione e la manualità. Il mercato ne offre un’ampia varietà per grandi e per piccini. Semplici o piuttosto complessi, alcuni richiedono diversi giorni o addirittura settimane! Rappresentano un ottimo antistress, un lavoro gratificante e rilassante. Completare un puzzle dà grandi soddisfazioni. Per mostrare a tutti i tuoi progressi, puoi appendere le creazioni al muro di casa. Avranno sicuramente un forte impatto visivo sui tuoi ospiti. Moderni oppure antichi, si adattano perfettamente all’arredamento ed allo stile dell’abitazione. Ecco le indicazioni su come appendere un puzzle al muro.

2/7 Occorrente

  • Chiodini, colla, compensato, puzzle, pennello, cornice.

3/7 – Realizzazione del puzzle

Per appendere un puzzle al muro, devi prima comporlo. Pertanto, disponi i vari tasselli su un piano ampio e perfettamente sgombero. Riordina i pezzi senza confusione partendo da un angolo, per risparmiare tempo. Completa il puzzle e ribaltalo. Per procedere senza danneggiare il tuo lavoro, utilizza almeno due lastre di compensato di ugual misura o poco più grandi. Pertanto, fai scivolare il puzzle sulla superficie di un pannello. Posiziona invece l’altro sotto. Avrai creato così una sorta di sandwich utile per non far sgretolare il tuo puzzle.

4/7 – Base del quadro

A questo punto, procedi con l’applicazione della colla su tutto il puzzle. Puoi utilizzare sia quella a stick che liquida. Tuttavia, ti suggerisco la vinilica, perché più semplice da stendere. Ricopri quindi la superficie del tuo puzzle aiutandoti con un pennello. In questo modo, i vari pezzi rimarranno attaccati gli uni agli altri. Quindi, lascia asciugare il tempo necessario. Disponi sulla superficie del puzzle alcuni pesi per accelerarne il processo di attaccamento. Riponi il quadro in un luogo fresco ed asciutto per almeno 24 ore.

5/7 – Ultimazione del quadro

Procedi poi con la realizzazione della base del tuo quadro da appendere al muro. Potresti sfruttare, ad esempio, un pannello con cornice a tema. Utilizza quindi degli stop, o tasselli, facilmente reperibili in tutti i supermercati oppure negozi edili o ferramenta. In alternativa, per incorniciare il tuo puzzle, scegli una soluzione differente. Incastra il pannello in una cornice sufficientemente grande. Chiaramente, per l’acquisto regolati con le dimensioni del puzzle. Fissa poi i chiodini al muro come sostegno. Non è un lavoro difficoltoso, ma richiede senz’altro tanta pazienza e precisione. Potrai appendere il tuo lavoro in qualsiasi muro di casa, in base allo stile del tuo arredamento.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non utilizzare colla troppo pastosa per incollare il puzzle

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata