Come appendere un'asta doccia al soffitto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete in procinto di montare una tenda sulla vostra doccia posizionata in un angolo retto, ma l'asta sulla quale verrà applicata la tendina vi sembra troppo fragile e poco resistente per mantenere il peso della tendina, allora potete optare per questa soluzione riportata nella guida seguente per capire come fare per rendere l'asta stabile e ben fissata senza il pericolo che possa cedere a causa del peso eccessivo della tendina. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare per appendere un'asta doccia al soffitto.

25

Informazioni generali

Se pensate che nella vostra doccia sia più confortevole montare una tenda piuttosto che il classico box con sportello, potrebbe certamente essere una ottima scelta per mantenere una migliore igiene considerato che è sufficiente lavare periodicamente la tenda in lavatrice per riaverla perfettamente disinfettata. Infatti, rispetto alla cabina box, in cui lo sporco e i grassi si accumulano nei vari angoli e molto difficilmente possono essere raggiunti per la pulizia accurata, la tendina risulta molto più pratica. È pure vero, però, che a forza di montare e smontare la tendina, l'asse sul quale viene montata potrebbe indebolirsi e cedere da un momento all'altro.

35

Materiali

La prima cosa da fare è quella di procurarvi il materiale necessario. Nello specifico occorre acquistate dei braccetti appositi, che si montano perpendicolarmente al soffitto. Essi vengono applicati direttamente al soffitto per mezzo di viti inserite nei tasselli preventivamente posizionati. Per posizionare i tasselli dovrete prima considerare la giusta posizione del braccetto il quale dovrà essere perfettamente in linea con l'asse ad angolo retto. Fate il possibile per evitare di sbagliare le misure, altrimenti andrete a realizzare più fori che sarebbero antiestetici. Una volta posizionato il braccetto, con l'aiuto di una matita segnate i buchi corrispondenti alle viti quindi fate i buchi sul soffitto, e applicate i tasselli.

Continua la lettura
45

Montaggio

Adesso potete montare i braccetti. Essi non saranno fisso ma regolabile in modo da potere raggiungere facilmente l'altezza dell'asse e, una volta considerata la lunghezza esatta, potrà essere bloccata in maniera fissa con una vite. L'asse dovrà essere inserito all'interno del foro e fatto scorrere fino alla giusta posizione. Chissà ne dovesse avere la necessità potete provvedere al montaggio di due braccetti piuttosto che uno, posizionati l'uno su un lato e l'altro sull'altro lato dell'angolo retto. Questa soluzione darà certamente una maggiore stabilità all'asse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare un impianto doccia emozionale

Ristrutturazione

Come scegliere la doccia adatta al bagno

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a specchio

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a volta

Ristrutturazione

Come decorare il soffitto

Ristrutturazione

Come montare il cartongesso sul soffitto

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a cassettoni in legno

Ristrutturazione

Come montare un soffitto in cartongesso