Come appendere le decorazioni alle pareti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La casa è il luogo che ci rappresenta, e soprattutto dove passiamo la maggior parte del nostro tempo. Quadri, televisori e poster hanno un ruolo determinante nella decorazione e arredamento. La predisposizione e i colori di essi, influiscono molto sull'effetto compositivo finale. Anche il sistema utilizzato per appendere le cornici alle pareti dovrà adattarsi allo stile della casa. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come appendere le decorazioni alle pareti.

25

I quadri

Per decorare le pareti della nostra casa dobbiamo innanzitutto scegliere uno schema secondo cui appendere i quadri che abbiamo scelto. La combinazione degli elementi è molto significativa e dovrà rispecchiare lo stile di arredo della stanza. Se scegliamo di rendere più creativa la parete possiamo combinare elementi con dimensioni diverse, in file e colonne, a scacchiera oppure senza rispettare alcun ordine apparente. Per ottenere un buon risultato cercate di avere uno o più elementi in comune.

35

Le tende

Quando appendiamo le decorazioni alle pareti, evitiamo di appendere dei quadri dove vengono parzialmente coperti dai mobili o dalle tende. Facciamo attenzione non solo alla luce naturale, ma anche a quella artificiale, disponendo l'insieme in modo da attirare l'attenzione sulle nostre decorazioni. Ricordiamoci degli altri elementi ornamentali nella stanza, come le cornici in gesso o pannelli in legno. Questo per evitare di riempire troppo lo spazio, e da realizzare i giusti allineamenti.

Continua la lettura
45

Il supporto

Per appendere quadri e ornamenti alle pareti, avremo bisogno di un supporto per agganciarli. Il gancetto con il chiodo in vista possono funzionare per uno stile classico. Ma è certamente preferibile nasconderli dipingendoli della stessa tinta della parete. Scegliamo delle cornici che vengono appese nella parte posteriore, in modo che il chiodo resti dietro. Per piantare il chiodo dovremo prima posizionare il quadro secondo la posizione che preferiamo. Successivamente bisogna segnare con la matita i punti dove andranno inseriti. Con l'aiuto di una squadra, di un metro e della livella controlliamo la distanza e l'allineamento. Soprattutto se usiamo due chiodi per un'unica cornice. Piantiamoli con delicatezza e rimediamo ad eventuali crepe e buchi nell'intonaco con dello stucco. Infine possiamo appendere il quadro, cercando di farlo con molta attenzione e perfezione. In questa guida molto semplice, abbiamo visto come appendere le decorazioni alle pareti.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Segna con la matita il punto preciso dove collocare il chiodo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Decorazioni moderne per pareti

Arredamento

Idee per riempire le pareti senza appendere quadri

Arredamento

5 decorazioni per le pareti della cameretta

Arredamento

Le migliori decorazioni per pareti

Arredamento

Come appendere i mobili

Arredamento

Come scegliere un orologio da appendere in una sala d'attesa

Arredamento

Le migliori decorazioni fai da te per il Natale

Arredamento

10 idee per decorare le pareti di casa con creatività