Come appendere i quadri in soggiorno: 5 idee

1/6 – Introduzione

Molto spesso c’è il rischio che il proprio soggiorno, soprattutto se composto da pareti chiare, possa risultare spoglio o troppo poco “vissuto”. Ecco che una corretta e strategica disposizione dei quadri, può risolvere agevolmente il problema. Da sempre, non a caso, i quadri possono essere considerati l’elemento di arredo che più di ogni altro contribuisce ad arricchire stilisticamente un soggiorno. In questa guida vi illustreremo 5 idee su come appendere i quadri nel soggiorno. Vediamo come occorre procedere.

2/6 – Composizione geometrica

Se si dispone di più quadri da appendere in soggiorno, è una buona idea quella di optare per una disposizione che segua una forma geometrica ben precisa, che potrà essere quella quadrata o quella rettangolare. A tal proposito, sono davvero numerose le possibilità disponibili da cui attingere per realizzare una composizione di quadri e cornici ideali per un soggiorno. Solitamente l’allineamento orizzontale lo si può utilizzare quando le pareti siano occupate da mobili o divani. Viceversa, un allineamento verticale, è molto azzeccato per incorniciare una intera parete, in formazione speculare o asimmetrica.

3/6 – Trittico di quadri

Un’altra buona idea è quella di valutare innanzitutto l’esatta dimensione dei quadri che si hanno a disposizione. Se questi fossero di dimensioni medie (né troppo grandi né troppo piccoli, dunque), potranno essere accoppiati o possono creare un trittico. L’aspetto fondamentale è quello rispettare il cromatismo dei due/tre elementi pittorici, in modo da realizzare in soggiorno una parete che sia il più possibile omogenea, eliminando dunque qualsiasi rischio di caos o disordine visivo. In questo modo, susciterete anche il favore e l’apprezzamento dei vostri ospiti.

4/6 – Quadro grande al centro della parete

Se disponete in soggiorno di una parete molto grande e, per questo, che vi sembra eccessivamente spoglia, l’idea che vi suggeriamo è quella di inserire un quadro di grandi dimensioni al centro della parete stessa. Sarà sufficiente calcolare la mezzeria del muro e appendere il centro del quadro in corrispondenza esatta del centro della parete. Qualora sotto al vostro quadro fosse presente un divano o un mobile (per esempio, una elegante madia), anche quest’ultimo dovrà essere centrato alla parete, onde evitare deleteri disallineamenti, molto dannosi da un punto di vista estetico.

5/6 – Quadro con complemento d’arredo

Va inoltre sottolineato che una bella idea per un’altrettanto bella composizione è rappresentata dal colore. Occorre sempre evitare, dunque, di utilizzare quadri e stampe dai colori improponibili o troppo particolari. Tanto per fare un esempio: evitate di inserire quadri troppo sgargianti o chiari con un arredamento total look in legno. Va infatti detto che il colore gioca un ruolo importantissimo per un abbinamento perfetto. L’idea è dunque quella di abbinare il quadro sempre con un complemento, un arredo, un mobile che sia particolare, nella forma o nel disegno stilistico. E più quadri, vanno sempre abbinati tra loro. Attenzione anche al soggetto: non ha alcun senso appenderne uno astratto, un ritratto, un acquerello paesaggistico e una foto dei bimbi al mare: sono soggetti troppo diversi tra loro. L’estetica del vostro soggiorno non ne gioverebbe.

6/6 – Quadri in abbinamento tematico

In un soggiorno dalle dimensioni ridotte, come ad esempio all’interno di un monolocale o di un mini appartamento, l’idea che vi proponiamo è quella di appendere quadri leggermente inferiori come dimensione, che dovranno essere però sempre abbinati tra loro. Vi consigliamo poi di cercare sempre un tema: ad esempio, ricette, frasi o motti celebri, viaggi, fiori, poster retrò o astratti. In questo modo potrete sempre disporre di un filo conduttore omogeneo. Attenzione, infine, alla corretta posizione dei quadri: in genere, la parte centrale del salotto è sempre un ambiente “pieno”, quindi vi consigliamo di avvicinarvi al tavolo da pranzo (qualora presente) o di coprire una parete particolarmente spoglia.

Riproduzione riservata