Come appendere i quadri in maniera originale

1/6 – Introduzione

Se una parete completamente bianca vi crea qualche disagio, occorrerà senza dubbio riempirla con qualcosa di veramente utile e soprattutto originale. E di certo i quadri rappresentano sempre la soluzione ideale per riempire questo vuoto. Ma se siete dei tipi ai quali la banalità e la tradizione di arredamento non piace e desiderate creare qualcosa di veramente eccentrico e fantasioso, i consigli che vi daremo in questa guida potranno di certo esservi di grande aiuto: vediamo dunque come appendere i quadri in maniera originale ed insolita.

2/6 Occorrente

  • 4 tronchetti di legno
  • Grucce
  • Quadri
  • Stampe
  • 5 disegni fatti da bambini
  • 5 Mollette
  • Filo 10 m
  • Specchio dalla forma originale

3/6 – Utilizzare una creazione con i rami

Ovviamente il modo in cui è possibile appendere i propri quadri dipenderà molto dalla tipologia di arredamento dell’abitazione e dal genere di quadri che possedete. Per fare un esempio: se avete quadri costosi e di un certo valore economico, l’ideale è sempre quello di porli singolarmente lungo una parete bianca, magari sopra al divano del soggiorno. Ma se desiderate realizzare qualcosa di più originale ed avete a disposizione quadri meno importanti ma altrettanto significativi (come dei quadri raffiguranti un’immagine o una vostra foto), potreste optare per la disposizione cosiddetta “con rami”, ovvero con la presenza, tra un quadro e l’altro, di alcuni tronchi che intervallino i quadri stessi o che svolgano la funzione di vera e propria cornice per i vostri quadri. È possibile realizzare tutto ciò in questo modo: prendete un filo e fatelo cadere lungo una parete della stanza. Fissate il filo a un piccolo tronco di legno e, con l’ausilio di alcune grucce, collegate questo tronchetto di legno con altri tre tronchi delle medesime dimensioni, tanto da creare una grande cornice. All’interno di questa cornice sistemate tante foto, stampe, quadretti, tra quelli che più vi piacciono. Avrete così realizzato un vero e proprio angolo-quadri, ideale per una cameretta o per un soggiorno rustico.

4/6 – Assemblare quadri e specchi

Un’altra modalità di disposizione dei quadri, può essere quella di assemblarli con degli specchi. Soluzione ideale per un angolo studio o per una camera dedicata al relax e alla lettura. Prendete uno specchio provvisto di forma particolare ed originale (ellittica, a spirale, a rombo) e sistemate tutto intorno dei quadri moderni raffiguranti vecchie locandine pubblicitarie o di film. Il tutto dovrà essere posto sulla parete sotto la quale si trova una scrivania. Si otterrà così un angolo studio molto suggestivo, la cui bellezza verrà esaltata dalla simmetricità prodotta dall’alternanza specchio-quadri.

5/6 – Creare quadri con le mollette

Volete, infine, rendere più ricca, originale, ed allegra una parete della stanzetta dei vostri bambini? Ecco un’idea che fa per voi. Prendete un filo e fatelo scorrere lungo l’intera parete. Il filo dovrà essere posto partendo dall’intersezione dei muri fino alla finestra della stanza. Prendete poi delle comuni mollette (meglio ancora se colorate) ed utilizzatele per appendere dei quadretti fatti dai vostri bambini: la classica casetta colorata, l’immagine raffigurante mamma e papà, tanti fiori, oppure un grande sole sorridente. Con questa semplice ma abile mossa, avrete conferito un tocco di originalità e luminosità alla stanza dei vostri bimbi. Un grande divertimento anche per loro!

6/6 Consigli

  • Prima di pensare alla posizione da far assumere ad un quadro, valutate sempre le caratteristiche di arredamento della casa

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata