Come apparecchiare una tavola per la colazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un pasto, semplice o elaborato che sia, può migliorare visivamente il suo aspetto se un bel contorno ne fa da sfondo. Una tavola ben allestita e decorativa può rendere il cibo più invitante, infatti tutti i nostri sensi sono collegati fra loro; quindi, ciò che è piacevole per gli occhi, può esserlo anche per gli altri sensi. Considerando che l'impostazione della tavola è il punto focale di ogni occasione in cui si serve il cibo, occorre farlo in modo corretto per accogliere al meglio gli ospiti. Se è vero che fare una buona colazione aiuta a cominciare bene la giornata, allora ne vale decisamente la pena. Vediamo, quindi, come apparecchiare una tavola per la colazione.

26

Occorrente

  • posate
  • biscotti
  • merendine
  • tovaglioli
  • spremute
  • frutta mista
36

Scegliere lo stile

La prima cosa da fare per la preparazione della tavola in occasione della prima colazione, è scegliere lo stile: è possibile optare per quello classico, stendendo sulla tavola una candida tovaglia bianca possibilmente ricamata; stile moderno, utilizzando una tovaglia colorata oppure impiegare delle simpatiche tovagliette all'americana. Qualsiasi sarà la scelta, tutto ciò che occorrerà per preparare la tavola è invariato: ovvero i piatti, le tazze, la tazzina per il caffè, tutto il set di posate, i tovaglioli e i bicchieri. Alcuni di questi elementi potrebbero non servire, a prescindere dal tipo di colazione da preparare.

46

Piatti e posate

Il piatto dovrà essere rigorosamente affiancato dalle posate, rispettando le regole principali. Il piatto è fondamentale sia per preparare le fette biscottate con il burro e la marmellata, sia per chi è solito fare la colazione all'americana, ovvero con uovo e bacon. La tazza per il latte, o il tè appoggiato sul proprio piattino, sarà posizionato in diagonale a destra del piatto principale. All'interno di un cestino a centro tavola saranno raccolti il pacco di biscotti, le merendine e le fette da spalmare. Sul tavolo a fianco saranno invece posizionati i barattolini di marmellate e il burro, oppure la crema di cioccolato.

Continua la lettura
56

Consigli utili

Per una sana e completa prima colazione, è importante preparare una macedonia di frutta, oppure servire in tavola un cestino con mele, pere, banane e frutta di stagione. In alternativa, è possibile optare per delle spremute d'arancia o per dei succhi multi-vitamina. In tal caso, occorreranno anche i bicchieri. Per chi non ha molto tempo la mattina per imbandire la tavola in maniera perfetta e completa, si può farlo la sera prima con tutta calma e comodità. In questo modo, la mattina seguente la tavola sarà già apparecchiata e bisognerà semplicemente preparare solo la colazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come apparecchiare una tavola per una cena veloce

Arredamento

Come apparecchiare la tavola delle feste

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in stile romantico

Arredamento

Come apparecchiare la tavola con i fiori

Arredamento

Come apparecchiare una tavola perfetta

Arredamento

Come apparecchiare la tavola per una cena giapponese

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in terrazza

Arredamento

Come apparecchiare una tavola estiva in stile boho chic