Come apparecchiare una tavola per la colazione

Tramite: O2O 21/10/2018
Difficoltà: facile
16
Introduzione

Molti sono concordi nell'affermare che la colazione è il pasto principale della giornata, quello che dovrebbe apportare gli elementi nutritivi ed energetici necessari per affrontare la giornata, e che soprattutto che ci permetta di non arrivare affamati all'ora di pranzo con il rischio di divorare qualsiasi cosa. Un pasto, semplice o elaborato che sia, può migliorare visivamente il suo aspetto se un bel contorno ne fa da sfondo. Una tavola ben allestita e decorativa può rendere il cibo più invitante, infatti tutti i nostri sensi sono collegati fra loro; quindi, ciò che è piacevole per gli occhi, può esserlo anche per gli altri sensi. L'impostazione della tavola è il punto focale di ogni occasione in cui si serve il cibo, dunque occorre farlo in modo corretto per accogliere al meglio gli ospiti. Se è vero che fare una buona colazione aiuta a cominciare bene la giornata, allora ne vale decisamente la pena. Vediamo, quindi, come apparecchiare una tavola per la colazione.

26
Occorrente
  • Tovaglia o runner
  • Tazze
  • Posate
  • Tovaglioli
  • Cibi salati e dolci
  • Latte, tè, caffè
  • Frutta mista
  • Premuta di arancia
36

Come apparecchiare una tavola formale

Maggiore accortezza è da dedicare nell'apparecchiare la tavola se a casa ci sono ospiti: parenti che vengono da lontano, amici che restano la sera prima, vicini di casa, e così via.In tal caso la prima cosa da fare per la preparazione della tavola in occasione della prima colazione, è scegliere lo stile:se trattasi di una tavola formale è opportuno optare per uno stile classico, stendendo sulla tavola una candida tovaglia bianca possibilmente ricamata; altrimenti optate per uno stile più moderno utilizzando una tovaglia colorata, che metta allegria. Gli elementi necessari da apporre sulla tavola saranno: tazze da tè o da caffellatte appoggiate su un sotto tazza, cucchiaino, forchetta e coltello da dessert e tovaglioli. Il piatto dovrà essere rigorosamente affiancato dalle posate, rispettando le regole principali. Il piatto è fondamentale sia per preparare le fette biscottate con il burro e la marmellata, sia per chi è solito fare la colazione all'americana, ovvero con uovo e bacon. La tazza per il latte, o il tè appoggiato sul proprio piattino, sarà posizionato in diagonale a destra del piatto principale.

46

Cosa servire per la prima colazione

Ognuno di noi ha le proprie abitudini alimentari. Se non si conoscono quelle dei nostri ospiti è bene imbandire la tavola sia con alimenti dolci che salati. Vicino alle tazze mettete le monoporzioni sia di marmellata sia di burro. Al centro della tavola mettete tutti i cibi come cereali, fette biscottate, cornetti, briosh, in modo tale che saranno i commensali stessi a servirsi, secondo le loro abitudini e i loro gusti. Al centro della tavola mettete anche un cestino con della frutta fresca e di stagione. Le bevande, quali latte, tè o caffè, vanno serviti negli appositi recipienti. Ben gradita per una sana e ricca colazione è anche la premuta di arancia. Se si hanno ospiti è bene premunirsi prima di tutto il necessario, onde evitare di restare sprovvisti.

Continua la lettura
56

Come apparecchiare una tavola informale

Diverso è il caso in cui la vostra colazione è informale e dedicata esclusivamente ai membri della famiglia. Potete scegliere delle tovagliette americane, molto sfiziose e spesso anche personalizzabili, così come potete scegliere delle tazze sfiziose per i più piccoli. Preparare la tavola per la colazione non è impresa impossibile. Se la mattina avete poco tempo a disposizione, preparate la tavola già la sera prima, con tutti i cibi che di solito si consumano. In tale situazioni sarete agevolati dal fatto che si conoscono le abitudini mattutine dei commensali e dei loro gusti. Non sarà necessario essere perfetti in ogni elemento e nella loro disposizione. Non appena tutti saranno svegli e pronti sarà anche piacevole poter fare colazione tutti insieme ed iniziare al meglio la giornata.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Preparate la tavola la sera prima in modo da recuperare tempo al mattino
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Idee per apparecchiare la tavola natalizia

Arredamento

Come addobbare la tavola per Carnevale

Arredamento

Come decorare la tavola in primavera

Arredamento

Come decorare la tavola del brunch con i fiori

Arredamento

Come decorare la tavola per una Laurea

Arredamento

Come arredare un bed and breakfast

Arredamento

Come decorare il tavolo della sala da pranzo

Arredamento

Come addobbare la sala pranzo per San Valentino