Come apparecchiare la tavola per una cena giapponese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come vedremo insieme nel corso di questo tutorial, con una serie di idee originali e fantasiose, è possibile apparecchiare la tavola e abbellirla in modo da stupire piacevolmente i nostri ospiti, optando per elementi e accessori capaci di riprodurre un perfetto stile giapponese, senza investire cifre economiche esagerate. Vediamo dunque insieme come sia possibile apparecchiare una tavola per una cena giapponese, in pochi e semplici passi e scegliendo gli elementi giusti.

26

Colloca elementi essenziali e in ceramica

Tieni conto innanzitutto, che lo stile di arredamento scelto in genere dai ristoranti cinesi è quello che predilige l'essenzialità e l'uso di accessori in ceramica. Gli oggetti e le porcellane da collocare sul tavolo devono essere poche e caratteristiche. Si tratta di un elemento apparentemente banale, ma che consente di riprodurre un perfetto stile giapponese.

36

Usa una tovaglietta per ogni commensale

Per apparecchiare una tavola giapponese, ti consiglio innanzitutto di usare una tovaglietta per ogni singolo commensale, in sostituzione della tovaglia classica. La tovaglietta, che potrà essere scelta in plastica o in tessuto naturale, dovrà dunque ricoprire tutta la parte destinata al nostro commensale, lasciando libere le altre porzioni del tavolo.

Continua la lettura
46

Sistema piatti rettangolari

Per servire il cibo ai tuoi commensali inoltre, ti consiglio di sistemare sul tavolo piatti rettangolari, tipici della tradizione giapponese, usando preferibilmente un sottopiatto di dimensioni non troppo grandi e un piatto rettangolare di maggiori dimensioni. Al centro della tavola invece, ti consiglio di collocare alcune ciotoline in ceramica per servire ai commensali salse e spezie, ad esempio sale, pepe e salsa di soia.

56

Colloca delle bacchette vicino al piatto

È risaputo che uno degli accessori tipici della cucina giapponese sono le bacchette in legno, molto usate nei ristoranti giapponesi. Anche se i tuoi commensali non amano usare questi accessori peculiari, anche perché spesso risultano difficili da usare per consumare le pietanze, ti consiglio comunque di collocare queste bacchette vicino al piatto, collocandole preferibilmente sopra un piccolo contenitore (in questo modo eviterai di sistemare le bacchette a contatto diretto con la tovaglietta).

66

Sistema salse e sushi

Ricorda infine, che per apparecchiare adeguatamente la tavola giapponese e rendere l'ambiente piacevole per i tuoi commensali, è consigliabile sistemare salse e sushi al centro della tavola, in modo da riprodurre un perfetto stile giapponese. Se ti piace l'idea inoltre, puoi offrire ai tuoi commensali un po' di birra giapponese, facilmente trovabile presso i supermercati più rinomati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per apparecchiare la tavola con creatività

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in stile romantico

Arredamento

Come apparecchiare la tavola delle feste

Arredamento

Come apparecchiare una tavola perfetta

Arredamento

5 consigli per apparecchiare la tavola

Arredamento

Come apparecchiare la tavola con i fiori

Arredamento

Come apparecchiare una tavola per la colazione

Arredamento

Come decorare la tavola per una cena