theWOM

Come apparecchiare la tavola per Pasqua

Tramite: O2O 01/04/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Pasqua è la più importante festività cristiana. La sua data cambia di anno in anno in quanto per calcolare il giorno esatto si tiene conto del calendario lunare. Ogni paese ha le sue tradizioni per i festeggiamenti. Si utilizzano le uova perché da esse nasce la vita che viene associata alla rinascita di Gesù. L'atmosfera pasquale è gioiosa e divertente. Essa rende una sensazione generale di felicità e beatitudine. Tutte le persone amano nei giorni di Pasqua preparare la tavola in modo originale. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come apparecchiare la tavola per Pasqua.

26

Occorrente

  • Tovaglia di lino
  • Tovaglioli bianchi
  • Posate
  • Bicchieri di cristallo
  • Uova colorate
  • Rametti
  • Molletta di legno
36

Tavola

Se per il pranzo di Pasqua sono stati invitati ospiti di riguardo è opportuno apparecchiare la tavola in modo elegante. Non è consigliabile caricare la tavola di decorazioni che sono abbastanza colorate. L'ideale è optare per il bianco, giocando sui dettagli. Si può scegliere di utilizzare una tovaglia di lino bianco. In questo caso i tovaglioli devono essere abbinati. Inoltre, per completare la decorazione della tavola i piatti devono essere di porcellana, i bicchieri di cristallo e le posate del "servizio buono".

46

Centrotavola

Il centrotavola è un elemento importantissimo per decorare la tavola, soprattutto a Pasqua. Infatti, questo semplice dettaglio dà la possibilità di dare un tocco in più alla tavola. Se si ha poco tempo a disposizione è opportuno rivolgersi ad un fioraio di fiducia. La scelta può ricadere su una composizione di fiori di stagione. In caso contrario si può costruire un centrotavola con il fai da te. Ad esempio si possono utilizzare delle uova colorate e realizzare con la rafia un finto nido. Se invece si ama la semplicità si può scegliere un'alzata per dolci e riempirla con rametti.

Continua la lettura
56

Segnaposti

Se si vuole essere originali si possono realizzare come segnaposti delle margherite. Il procedimento è abbastanza semplice. Basta procurarsi un cartone colorato e disegnare delle margherite. Successivamente si devono ritagliare e mettere al centro delle margherite dei dischetti di cartoncino giallo. A questo punto si può disegnare il volto della margherita. In seguito bisogna incollare il tutto su una molletta di legno. Si può anche aggiungere una nuvoletta con gli auguri. In alternativa si può fare un coroncina con dei fiori molto piccoli, ad esempio le violette. Bisogna prendere un fil di ferro ed infilzano i fiori delicatamente; poi, si creano delle coroncine strette. In seguito si adagia la coroncina sul tovagliolo e si mette al centro un ovetto.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Idee per apparecchiare la tavola in stile marinaro

Economia Domestica

Idee per apparecchiare la tavola all'aperto

Economia Domestica

Tavola di Pasqua: idee per apparecchiarla e decorarla

Economia Domestica

Natale: come apparecchiare la tavola con stile

Economia Domestica

Come apparecchiare con piatti diversi

Economia Domestica

Come imbandire una tavola per la Cresima

Economia Domestica

Pasqua: idee per decorare casa

Economia Domestica

Regali di Pasqua: idee alternative all'uovo