Come apparecchiare la tavola in stile romantico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nei passi a seguire vedremo insieme come apparecchiare la tavola in stile romantico. Non guarderemo al tavolino da due a lume di candela ed ai petali di rosa, ma coglieremo l’essenza dello stile romantico per preparare una tavola che sia ospitale, elegante e, al tempo stesso, romantica, perfetta per accogliere gli ospiti quando si celebra un evento speciale. Vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

  • Tovaglia
  • Tovaglioli
  • Piatti e sottopiatti
  • Bicchieri
  • Posate
  • Candelieri
  • Composizione di fiori freschi
  • Menù scritto a mano
36

Breve sintesi sul Romanticismo

Il Romanticismo si sviluppa alla fine del Settecento, in Inghilterra. Si tratta di un movimento culturale che abbraccia quasi tutte le discipline, dando un nuovo punto di vista che si oppone alla sicurezza dell’epoca dei lumi. Nelle epopee cavalleresche la realtà diventava sfuggente ed i sentimenti dominavano sulle altre logiche della vita. Romantico non vuol dire sdolcinato, ma ricco di ironia, ispirato al sogno ed amante dell'esotismo. L’esotismo è la ricerca di un posto esotico incantevole: ciò porta ad ispirarsi a stili lontani nello spazio e remoti nel tempo. Come sarà quindi la nostra tavola romantica?

46

Utilizzare tessili e stoviglie dai colori neutri

Anzitutto, la tavola romantica deve lasciare a tutti i commensali lo spazio per parlare, pensare e sognare. Uno stile claustrofobico metterebbe a disagio gli ospiti, mentre una decorazione troppo pretenziosa spingerebbe a fare alla padrona di casa dei complimenti non sentiti. Al contrario, tessili e stoviglie dai colori neutri e di dimensioni non eccessive creeranno un’atmosfera rilassata. La tovaglia sarà di semplice lino, dal bianco sporco al beige. I tovaglioli saranno coordinati alla tovaglia e non decorati, mentre i piatti saranno due con un'eventuale concessione del sottopiatto. Le posate saranno limitate ma rigorosamente coordinate. Per quanto riguarda i bicchieri, andrà bene un calice per il vino ed un bicchiere senza stelo per l’acqua, in modo da non occludere lo spazio con troppi oggetti alti.

Continua la lettura
56

Decorare la tavola con una composizione di fiori

Qualora decidessimo di collocare delle candele, queste non dovranno essere profumate. I candelieri potranno essere di metallo o vetro, purché siano sobri. Successivamente, la decorazione della tavola: una appariscente composizione di fiori freschi sarà assolutamente imbattibile (potremo puntare su un basso bouquet di ortensie bianche). No ai fiori troppo raffinati con crescita in condizioni speciali, sì alle piante del giardino. No a gerbere e rose comprate dal fioraio, sì a calle e margherite, e soprattutto sì alle foglie ed ai rami: edera e calicanto sono alla portata di tutti. Infine, un menù scritto rigorosamente a mano sarà appropriato per un pranzo o una cena romantici molto importanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come apparecchiare la tavola di Natale in stile minimal

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in stile mediterraneo

Arredamento

Come apparecchiare la tavola per una cena giapponese

Arredamento

5 idee per apparecchiare la tavola con creatività

Arredamento

Come apparecchiare una tavola per una cena veloce

Arredamento

Come apparecchiare la tavola delle feste

Arredamento

Come apparecchiare una tavola per la colazione

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in terrazza