Come apparecchiare la tavola in stile mediterraneo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La dieta mediterranea non è solo sontuosa e sana, ma i componenti principali della sua cucina sono anche belli da vedere quando vengono disposti su un tavolo. Il cibo mediterraneo è colorato, fresco ed invitante e si presta molto bene anche ad ornare un buffet, in quanto è in grado di offrire un'ampia varietà di trame, sapori e profumi, i quali sono in grado di stimolare il palato anche al solo sguardo. Vediamo allora come apparecchiare la tavola in stile mediterraneo.

26

Occorrente

  • Piatti di ceramica
  • Tovaglie colorate
  • Posate robuste
  • Ciotole
  • Cestini
36

Tovaglie e utensili

I colori mediterranei tendono ad essere ricchi e naturali: terracotta, verde oliva, viola melanzana, rosso pomodoro, etc., per cui occorre scegliere tovaglie e tovaglioli che riflettono queste tonalità. Per quanto riguarda i piatti, devono essere di ceramica spessa e dipinta, mentre le posate dovrebbero essere robuste piuttosto che delicate in modo da rimanere in armonia con il fascino terroso del tema. Avvolgere le posate in tovaglioli di stoffa e posizionarle all'estremità più lontana del tavolo, in modo che i gli ospiti non debbano spostarle per destreggiarsi tra le portate.

46

Piatti principali

Carne, pesce e frutti di mare rappresentano le proteine ​​base della dieta mediterranea, pertanto è bene approfittare di tutti i diversi modi in cui essi possono essere cucinati. Un'idea potrebbe essere quella di preparare delle capesante e dei gamberetti alla griglia su spiedini, un merluzzo tenero arrotolato intorno a dei porri brasati freschi e del salmone affogato al limone. Per quanto riguarda la carne, è possibile optare per una bistecca alla griglia o delle fettine di pollo brasato per gli ospiti con il palato poco attinente al pesce.

Continua la lettura
56

Condimenti

A tavola non può mancare l'olio d'oliva, l'aceto di vino e l'aceto balsamico in ampolle di vetro; inoltre, aggiungere delle ciotole con noci tritate, del parmigiano grattugiato fresco, sale marino e pepe misto. Mescolare insieme diverse varietà di olive e disporle con i condimenti insieme ad una generosa ciotola di yogurt greco condito con del succo di limone e l'aneto. Infine, aggiungere dei cestini foderati con dei tovaglioli con dentro il pane fatto in casa tagliato a fettine sottili.

66

Dolci

Per quanto riguarda la parte dolce, la frutta fresca è un must della cucina mediterranea. Disporre delle ciotole di ceramica con uva, mele, banane e fichi particolarmente gustosi per gli ospiti; aggiungere inoltre dei piccoli piatti con biscotti, flan e tiramisù tra le ciotole di frutta fresca per offrire un trattamento speciale agli ospiti. Non dimenticare, infine, del buon caffè espresso e un liquore da dessert.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come apparecchiare una tavola estiva in stile boho chic

Arredamento

Come apparecchiare la tavola di Natale in stile minimal

Arredamento

5 idee per apparecchiare la tavola con creatività

Arredamento

Come apparecchiare la tavola per una cena giapponese

Arredamento

Come apparecchiare la tavola delle feste

Arredamento

Come apparecchiare una tavola per la colazione

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in terrazza

Arredamento

Come apparecchiare una tavola per una cena veloce