Come apparecchiare la tavola in stile esotico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si tratta di organizzare un pranzo o una cena, sorge il problema di come apparecchiare la tavola, essendoci molti temi e stili per farlo; infatti, troviamo quello provenzale, shabby chic, rustico ed esotico. In riferimento a quest'ultimo, essendo un tema vivace e nel contempo raffinato, ecco una guida su come ottimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Tovaglia bianca o con stampe floreali
  • Centrini
  • Piatti e bicchieri in porcellana
  • Posate d'argento o in acciaio
  • Caraffe
  • Teiere
  • Tovaglioli
  • Centrotavola con fiori
  • Lanterne
  • Bicchieri per il sakè
36

Scegliere una tovaglia bianca con stampe floreali

Un primo importante accorgimento per apparecchiare la tavola in stile esotico, consiste nello scegliere una tovaglia di una tonalità sul bianco candido e magari con stampe floreali. In alternativa anche un centrino con queste caratteristiche può servire per ottimizzare il risultato, creando il giusto contrasto con il suddetto fondo chiaro. La tovaglia deve tuttavia essere corredata da tovaglioli con la stessa finitura ed immagini.

46

Utilizzare oggetti di porcellana o di legno

Per una cena o un pranzo con a tema lo stile esotico, sulla tavola non devono mancare posate, piatti ed altri oggetti di porcellana e con decorazioni floreali. Tuttavia anche posate, bicchieri e piatti di legno sono ideali per un contesto simile. Per fare un esempio, dopo aver appoggiato il piatto fondo su quello piano, e sistemate le posate d'argento o d'acciaio lucido bicolore, delle caraffe per acqua e vino della stessa natura o anche di vetro vanno bene, così come una classica teiera con tazze. Inoltre una serie di terrine sono ideali per inserirvi le creme tipiche della cucina esotica, come ad esempio quella a base di avocado o di zenzero. Un altro importante accorgimento per apparecchiare una tavola in stile esotico consiste nel creare con i tovaglioli alcune figure di animali oppure dei fiori. Anche un centrotavola con fiori, fogli e frutti serve a massimizzare il risultato. La fantasia e creatività in questo caso sono fondamentali per rendere il contesto ancora più perfetto e regalare agli ospiti l'atmosfera giusta, specie se anche le pietanza sono in tema con l'addobbo della tavola come ad esempio del sushi o un risotto con zafferano e verdure grigliate.

Continua la lettura
56

Aggiungere fiori e ceri

I popoli esotici amano tantissimo la natura e tutto ciò che essa regala, quindi preferiscono anche addobbare la loro abitazione con questi elementi. Nel caso del tavolo da apparecchiare, è importante aggiungere al contesto tanti fiori e ceri; infatti, i primi oltre ad essere posizionati nel centrotavola vanno anche adagiati in piccoli bicchieri di vetro, mentre i ceri in piattini o meglio ancora in alcune lanterne di ferro battuto, legno o carta crespa se intendiamo avvicinarci ad uno stile esotico con un'impronta della Cina tradizionale. Infine per il dessert non devono mancare le classiche caraffe corredate di bicchierini per servire un saké, oppure dei liquori digestivi a base di erbe o di frutta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come apparecchiare una tavola estiva in stile boho chic

Arredamento

Come apparecchiare la tavola di Natale in stile minimal

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in stile mediterraneo

Arredamento

Come apparecchiare la tavola per una cena giapponese

Arredamento

5 idee per apparecchiare la tavola con creatività

Arredamento

Come apparecchiare una tavola per la colazione

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in terrazza

Arredamento

Come apparecchiare una tavola perfetta