Come apparecchiare la tavola in modo elegante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Apparecchiare la tavola in modo elegante è sicuramente indice di buon gusto, ma indica anche un certo riguardo verso i propri ospiti. Ciò è fondamentale per evitare eventuali figuracce. A questo proposito nel tutorial viene spiegato con semplicità come è possibile apparecchiare la tavola in modo originale. Fare questa operazione non è assolutamente difficile; dopo alcune volte diventa una cosa automatica da eseguire. Vediamo allora come si deve procedere.

25

Occorrente

  • piatti fondi, piani e sottopiatti
  • forchette, coltelli, e posate da dessert
  • una tovaglia bianca
  • bicchieri da acqua, vino e flute
  • piattini per il pane
  • fiori freschi (non obbligatori)
35

Una tavola apparecchiata con gusto e fantasia rende ogni pasto speciale. La prima cosa da fare è quella di mettere sulla tavola la tovaglia; essa deve essere pulita e stirata. Le sue dimensioni devono essere tali da coprire tutto il tavolo e scendere di almeno 30 cm. È opportuno che sia bianca in quanto questo colore è sempre elegante. Si possono mettere dei fiori, delle composizioni basse come centro tavola oppure bisogna posizionare un singolo fiore per ogni posto. Per posizionare la posateria bisogna rispettare alcune regole fondamentali. Infatti, i coltelli ed i cucchiai vanno messi a destra del piatto, la forchetta a sinistra; quest'ultima va posizionata con i rebbi rivolti in alto ed i coltelli con il taglio della lama verso l'interno.

45

Se si prevede al termine del pasto la frutta oppure un dolce occorrono forchette e coltelli speciali. Essi devono essere disposti in alto rispetto al piatto. Bisogna seguire il seguente ordine: prima la forchetta col manico a sinistra, poi il coltello e il cucchiaio con il manico a destra. Se si decide di utilizzare un sottopiatto si deve lasciare al suo posto per tutta la durata del pasto. Gli ospiti quando si siedono a tavola devono trovare un piatto piano su cui è posato quello fondo (se si serve una minestra liquida). Il piattino per il pane si deve mettere a sinistra del piatto principale; generalmente in alto rispetto ad esso. Infine, i piatti si devono cambiare dopo ogni portata.

Continua la lettura
55

Se si serve un unico tipo di vino il bicchiere si mettere davanti alla punta del coltello per la carne. Il bicchiere per l'acqua va a sinistra di questo; può essere della stessa forma, ma più grande. Se si scelgono diversi vini si deve disporre in tavola un bicchiere per ogni vino oppure si può distribuire al momento. Inoltre, si deve mettere il flute dietro al calice per il vino rosso. Per i tovaglioli è opportuno l'utilizo di quelli di lino; essi generalmente si mettono a destra del piatto. Se sulla tavola non c'è posto si devono mettere sul piatto o anche sotto, facendo sporgere un lembo dalla parte dell'ospite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come apparecchiare la tavola delle feste

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in stile romantico

Arredamento

5 idee per apparecchiare la tavola con creatività

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in bianco

Arredamento

Come apparecchiare una tavola per una cena veloce

Arredamento

Come apparecchiare la tavola di Natale in stile minimal

Arredamento

Come apparecchiare la tavola con i fiori

Arredamento

Come apparecchiare la tavola per una cena giapponese