Come apparecchiare la tavola in bianco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida dedicata al design e all'arredamento della casa, apparecchiare la tavola in modo adeguato è importante, soprattutto se devi imbandire la tua tavola per un avvenimento importante come ad esempio una festa o un avvenimento particolare, un matrimonio o una cerimonia in generale. Vediamo di seguito come sia possibile apparecchiare la tavola in modo elegante, usando in particolare il bianco, un tono chic e raffinato.

25

Usa il bianco per qualsiasi ricorrenza

Tieni conto innanzitutto, che sebbene il bianco rappresenti una scelta vincente per il periodo natalizio, puoi usare il bianco per decorare la tua tavola in qualsiasi periodo dell'anno e per qualsiasi ricorrenza, sistemando innanzitutto una tovaglia di lino, profumata e pulita (in alternativa alla tovaglia di lino ne puoi usare una di fiandra, anche lucida e ricamata).

35

Mischia lo stile vintage al contemporaneo

La prima cosa da sistemare sopra un tavolo elegante come risaputo è il sottopiatto. Ti consiglio sempre di prediligere un sottopiatto bianco, optando per piatti fondi e piani (prediligi quelli di ceramica artigianale). Accanto al piatto poggia delle posate in acciaio dallo stile contemporaneo, preferibilmente opacizzati, per conferire alla tavola quel tocco di raffinatezza fuori dal comune (sistema inoltre sul tavolo un certo numero di bicchieri in cristallo, in base al numero dei tuoi invitati, per gustare bibite e spumante). Per questi oggetti puoi scegliere motivi classici o in alternativa vintage, prediligendo sempre i toni sul bianco ma tenendo anche conto dei tuoi gusti personali.

Continua la lettura
45

Presta attenzione ai dettagli

Può sembrare un consiglio banale, ma per abbellire finemente la tua tavola con il bianco è importante prestare attenzione ai dettagli apparentemente banali come i tovaglioli e i centrotavola. Per quanto riguarda i primi ti consiglio di sceglierli in puro lino bianco, mentre per quanto riguarda il centrotavola puoi optare per un oggetto raffinato e caratteristico, ad esempio un piatto di cristallo con dentro candele bianche e glitterate, nastri e fiori bianchi, come rose o orchidee (o in alternativa puoi collocare al centro della tavola una graziosa lanterna ricca di fiori bianchi).

55

Scegli segnaposto profumati

Un ultimo consiglio su come abbellire e decorare la tua tavola con il bianco, riguarda i segnaposto. Ti consiglio di scegliere elementi particolari e profumati, come ad esempio un piccolo bastoncino di cannella legato con un nastrino in velluto, unito ad un biglietto con il nome di ogni singolo invitato. Ne ricaverai un segnaposto elegante e raffinato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 stili per apparecchiare la tavola

Economia Domestica

10 idee per apparecchiare la tavola di Pasqua

Arredamento

Come apparecchiare la tavola

Arredamento

Come apparecchiare la tavola di Natale in stile minimal

Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola: regole e consigli bon ton

Arredamento

Come apparecchiare la tavola per una cena giapponese

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in stile romantico

Ristrutturazione

Come apparecchiare la tavola per i tuoi invitati