Come apparecchiare la tavola di Natale in stile minimal

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La cena e il pranzo di Natale rappresentano sicuramente i momenti più importanti di questa festività, in quanto si ha la possibilità di condividere del tempo con i propri familiari, anche con quelli che non si vedono da tempo. Si tratta, inoltre, di un'occasione per abbellire la propria casa, rendendola accogliente e festosa al tempo stesso. Se non amate i classici addobbi natalizi o se quest'anno desiderate creare un ambiente più minimalista, sappiate che è possibile scegliere delle decorazioni in grado di arricchire gli ambienti in modo semplice e ordinato. Con i passaggi che seguono ci occuperemo di darvi alcuni spunti per rendere la vostra tavola di Natale semplice ed elegante; vediamo, quindi, come apparecchiare la tavola in stile minimal.

24

Scegliere un colore

I colori che generalmente vengono utilizzati per addobbare gli ambienti domestici in occasione delle festività natalizie sono il rosso, il dorato, l'argentato, il bianco e il verde. Se desiderate rendere un ambiente minimal, il consiglio è quello di scegliere di decorare la tavola e tutta la stanza utilizzando solamente accessori di un colore solo, al massimo due: procedendo in questo modo, infatti, l'intero ambiente risulterà meno carico, più semplice e minimalista, ma al tempo stesso sarà elegante e richiamerà il Natale.

34

Scegliere gli accessori

Dopo aver deciso il colore prevalente che caratterizzerà la vostra tavola, è arrivato il momento di scegliere gli accessori giusti. Per avere una tavola semplice e minimalista, bisognerebbe optare per pochi accessori non troppo carichi. Se avete scelto come colore prevalente il rosso sarebbe meglio non avere tutti gli accessori rossi: su una tovaglia rossa si potrebbero disporre stoviglie trasparenti o bianche; su una tovaglia bianca, invece, si può mettere qualcosa di colorato. Ricordate, inoltre, di non esagerare con centrotavola o candele: uno solo, semplice, sarà la soluzione ideale per conferire alla tavola l'atmosfera natalizia.

Continua la lettura
44

Posizionare gli accessori

Infine, l'ultimo passaggio da compiere è quello di apparecchiare la tavola. L'ideale sarebbe quello di avere un tavolo bello ampio, in modo tale da dare respiro all'ambiente, posizionando piatti e bicchieri ben distanziati tra loro. Come segnaposto utilizzate dei fazzoletti piegati, magari decorati con un nastrino del colore che avete scelto. I bicchieri dovrebbero essere semplici e trasparenti, le posate in acciaio o argento, non eccessivamente decorate. Per concludere, possiamo dIre che per ottenere una tavola natalizia apparecchiata in stile minimal è necessario utilizzare pochi ed essenziali elementi decorativi: crederete così un ambiente semplice ed elegante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come apparecchiare una tavola estiva in stile boho chic

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in stile mediterraneo

Arredamento

5 idee per apparecchiare la tavola con creatività

Arredamento

Come decorare la tavola di Natale in stile country chic

Arredamento

Come apparecchiare la tavola delle feste

Arredamento

Come apparecchiare la tavola per una cena giapponese

Arredamento

Come apparecchiare una tavola per la colazione

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in terrazza